“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale servizi sulla "Giornata per la Vita", la "Giornata Mondiale del Malato" e la premiazione del "Concorso Presepi"

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 4 febbraio (un numero di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori), il titolo di apertura della copertina è “ ‘Giornata per la vita’, l’impegno di Pavia. Dal CAV alla Casa di Accoglienza un sostegno a famiglie e giovani mamme”. Al tema sono dedicati numerosi servizi all’interno del settimanale e l’editoriale, firmato da Maria Pia Sacchi e Gianni Mussini, dal titolo “Pavia, città della carità e della cultura per la vita”.

“30esima Giornata Mondiale del Malato”: venerdì 11 febbraio la S.Messa alla Rsa “Pertusati” con il Vescovo Corrado Sanguineti; gli ospedali di Pavia vicini a chi soffre.

10 anni fa l’addio commosso a Mons. Giovanni Volta: su “il Ticino” di questa settimana altri ricordi di un Vescovo molto amato dai pavesi.

Giornata della Vita Consacrata, “Doniamo la vita che ci è stata donata”; il Vescovo Sanguineti ha presieduto la celebrazione in Duomo a Pavia.

Don Dario Crotti e la Cappellania del carcere di Torre del Gallo ringraziano le parrocchie per l’aiuto ai detenuti.

Diocesi lombarde e Regione Lombardia: siglato il protocollo per i beni culturali.

Scuola di Cittadinanza della Diocesi di Pavia: l’incontro di sabato 5 febbraio, alla sede di Apolf Pavia, sul tema “Il cibo tra bisogno e scarsità: lo spreco è l’espressione più cruda della cultura dello scarto”.

Una lettura del Documento di Aparecida del 2007 del Cardinale Jorge Bergoglio: Mons. Gianfranco Poma e Walter Minella propongono, a partire da questo numero de “il Ticino”, una riflessione sull’intervento del “futuro” Papa.

“Grazie per il dono dei sacerdoti tra noi”: la Conferenza Episcopale Italiana ha promosso la campagna #donarevalequantofare.

Pavia, il sindaco Fracassi difende la sua Giunta; ma Fratelli d’Italia insiste per il “rimpasto”.

La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della repubblica: lettere e commenti su questo numero de “il Ticino”.

Una pagina dedicata al “Giorno della Memoria”, tra la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in ricordo dei pavesi internati nei lager e consigli di lettura per conoscere meglio (e non dimenticare) la tragedia della Shoah.

“Auguri di buon compleanno caro Mino Minali, grazie da Pavia”: il grande scrittore giovedì 3 febbraio ha compiuto 94 anni.

“Concorso Presepi” de “il Ticino”: il racconto e le immagini della premiazione svoltasi nella Cattedrale di Pavia con il Vescovo.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.