Alta formazione a teatro, due progetti con Fraschini e Università di Pavia

Le iscrizioni sono aperte sino al gennaio 2024. In programma lezioni e laboratori

Due progetti di alta formazione dedicati al teatro di narrazione e a quello sociale. A promuoverli sono la Fondazione Teatro Fraschini e l’Università di Pavia. Sono stati presentati da Francesco Nardelli, direttore generale del Fraschini, e Fabrizio Fiaschini, docente di Storia del Teatro dell’Ateneo pavese, in una conferenza stampa svoltasi  nel ridotto del Teatro (nella foto, da sinistra, Fiaschini e Nardelli, ndr)

Il laboratorio sul teatro di narrazione è guidato da una grande maestro, quale Roberto Anglisani, e dall’autrice e attrice teatrale Angela Demattè. L’obiettivo è offrire strumenti per scrivere e interpretare un proprio progetto di narrazione. Si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e altri di tutoraggio vero e proprio per permettere a ciascun allievo di trovare la propria personale voce narrativa. Il corso si svolgerà in presenza tra i mesi di gennaio e maggio 2024, al Teatro Fraschini di Pavia, per un totale di 100 ore complessive. Il bando per accedere alla selezione è scaricabile da www.teatrofraschini.it; per informazioni è possibile scrivere alla mail scuolateatro@teatrofraschini.org, le iscrizioni sono aperte sino al 7 gennaio 2024.

L’Ateneo di Pavia, in collaborazione con l’Università di Torino e la Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizza il master annuale di 1° livello in performance e teatro sociale: un percorso di alta formazione in arti performative, teatro, drammaturgia, regia e progettazione nei contesti del sociale, dell’ambiente, dell’educazione e della cura. Sono previste 85 ore di formazione in aula, 375 di laboratorio, 75 di seminari e casi studio, 200 di progettazione e 300 di tirocinio articolate per i centri di ricerca e produzione di Officine Creative (Università di Pavia) e la Fondazione Teatro Fraschini, il Social Community Theatre dell’Università di Torino e il Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale e Almed dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da anni specializzati in questo ambito formativo. Il master è rivolto a chi abbia conseguito una laurea triennale, in qualsiasi disciplina. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2024: è previsto un massimo di 30 partecipanti. Info e iscrizioni: https: //portale.unipv.it/it/didattica/post-laurea/master-universitari/offerta-master-e-corsi-di-perfezionamento/performance-e-teatro-sociale