Lanciata da Pavia la sfida sull’innovazione per giovani talenti

Maratona di 24 ore in digitale, il 14 e 15 novembre, aperta agli studenti di tutte le Università italiane

È arrivata alla sesta edizione “Smart & Hack”, una competizione nazionale rivolta agli studenti di tutte le Università italiane, dedicata alle competenze trasformative, con la finalità di valorizzare le idee dei ragazzi, cercando di mettere in luce i professionisti del domani, dando loro ulteriori competenze e offrendo nuove esperienze. Tra il 14 e il 15 novembre si svolgerà, in digitale, una maratona di 24 ore  chiamata “Hackathon”, in cui i giovani talenti avranno la possibilità di sviluppare una delle sfide lanciate dalle aziende. Per questa sesta edizione, promossa dall’Agenzia per il lavoro Risorse SpA, e patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Pavia, scendono in campo le imprese pavesi Sea Vision, Fedegari, Cattini e Figlio, 7Pixel, Eleva e Zucchetti. La presentazione (nella foto, ndr) si è svolta oggi, martedì 24 ottobre, nell’Aula Foscolo dell’Ateneo pavese.

“Questa iniziativa ha varie direzioni , avvicina i ragazzi al mondo del lavoro e a tutte le sue possibili sfaccettature, mettendo in primo piano le richieste del futuro, e contemporaneamente offre un’opportunità unica e immediata ai ragazzi”, è  il pensiero di Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione. Concetto ribadito dal sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi: “Appoggio totalmente l’iniziativa, con la speranza che questa opportunità stimoli i ragazzi a costruire il proprio futuro, rimanendo nel nostro territorio”. Stefano Denicolai, presidente ITIR e professore ordinario dell’Università di Pavia, a sua volta ha invitato i giovani verso nuove esperienze: “Bisogna sperimentare mettendosi in gioco, con l’obiettivo di migliorare per ottenere grandi risultati in futuro. Molte aziende hanno aderito a questo progetto culturale, mettendo a disposizione esperienze e premi unici per i vincitori; imprese diverse tra loro, ma accomunate dal desiderio di poter stimolare e aiutare i più giovani”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre tramite il sito ufficiale della manifestazione: https://www.risorse.it/smart-hacks/smarthack-pavia-2023/     

(G.R.)