Volontariato e Terza Missione dell’Università di Pavia: firmato un nuovo accordo

E’ stata siglata nella mattinata di martedì 24 ottobre la nuova convenzione tra CSV Lombardia SUD ETS (Centro Servizi di Volontariato) e Università di Pavia, in relazione alla Funzione di Terza Missione dell’Ateneo: il documento di intesa permette ai due enti di affiancare all’attività accademica anche esperienze di impegno sociale con tirocini ed eventi già in programma per il mese di novembre. Alla firma del nuovo accordo, svoltasi nella Sala delle Lauree della sede centrale in Strada Nuova 65, hanno preso parte il Prorettore alla Terza Missione Unipv la professoressa Hellas Cena, il professor Andrea Zatti (Referente Tecnico del Rettore per la Sostenibilità, Monica Lazzarini (consigliere del CSV Lombardia Sud ETS) e Maria Piccio (coordinatrice Area Cultura del CSV); presente anche, sempre per il CSV, il consigliere Giuseppe Esposito.
“Il percorso di collaborazione era già in essere ma con questo atto si formalizza tutto – ha detto il Prorettore Cena -: offrire la possibilità con il CSV Lombardia di tirocini formativi sul campo agli studenti è l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Questo tipo di alleanze rende efficace l’impatto sui giovani”. “Uno degli aspetti importanti è che l’Università porta a Pavia diversi giovani e questo è un patrimonio in tutti i sensi – ha aggiunto il professor Zatti -. Gli iscritti oggi sono circa 27mila che diventano 30mila con i Master e i corsi di specializzazione attivati. Due quinti sono cittadini pavesi non residenti che animano la città, così possono essere patrimonio anche per il mondo dell’associazionismo”.
Più in dettaglio, i primi passi saranno relativi ad attività di promozione delle opportunità di volontariato territoriali e delle iniziative culturali e sociali promosse dalle associazioni grazie anche a C.OR” (Centro Orientamento di Unipv) e GLOBEC (Center for Global Strategic Engagement); la costruzione di iniziative culturali e progetti comuni; la collaborazione tra CSV e OSA (Office for Sustainable Actions dell’Università) per il progetto CSV “La trama dei diritti” relativo ad agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; lo scambio di esperti e competenze.