Intelligenza artificiale e robotica: l’incontro di Assolombarda nell’aula magna del Collegio Ghislieri

L'evento nell'ambito di “Pavia Capitale della Cultura d'Impresa”

La rivoluzione robotica e digitale in atto sta trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con il mondo che ci circonda. Questa rivoluzione, con il suo immenso potenziale, sta plasmando velocemente molti aspetti della nostra società e cambiando per sempre intere filiere produttive.  È anche di queste prospettive e delle loro ricadute sulla società del prossimo futuro che si è parlato al Collegio Ghislieri di Pavia dove, nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”, ha avuto luogo oggi, mercoledì 20 settembre, l’ “AI & Robotics Conference 2023”. L’evento – organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova – ha rappresentato un momento cruciale di riflessione su due ambiti tecnologici di grande attualità: l’intelligenza artificiale e la robotica.

“Le nuove tecnologie miglioreranno la nostra vita e daranno più occupazione; inoltre, e non è un dettaglio da trascurare, ci garantiranno anche più tempo libero – ha sottolineato Maurizio Marchesini, vicepresidente di Confindustria (con delega a filiere e medie imprese) -. Però è giusto porre dei limiti: l’uomo va messo sempre al centro. Non si tratta mai di una guida senza pilota, ma con un ‘co-pilota’ che si chiama intelligenza artificiale”. “Pavia è una terra di scienza e conoscenza – ha affermato Nicola de Cardenas, presidente della sede territoriale di Assolombarda -. Un ruolo che le è stato riconosciuto anche con la recente nomina a capitale nazionale del microchip. Il mio auspicio è che incontri come questo siano illuminanti per aiutarci a comprendere come governare i cambiamenti”.

“Da oltre 25 anni SEA Vision sviluppa soluzioni innovative facendo della ricerca e sviluppo di frontiera una best practice quotidiana – ha spiegato Michele Cei, amministratore delegato di SEA Vision -. Negli ultimi anni il Gruppo si è fortemente verticalizzato sull’intelligenza artificiale, per offrire soluzioni di Computer Vision all’avanguardia ai nostri clienti del settore farmaceutico. Con un fatturato di oltre 50 milioni e 9.000 sistemi installati, SEA Vision è oggi protagonista dell’innovazione ‘Made in Italy’ in tutto il mondo. Fiore all’occhiello di questo processo di evoluzione continua è stata l’acquisizione di ARGO Vision, società dedicata alla progettazione di soluzioni industriali tramite Intelligenza Artificiale; il mix di competenze tra SEA Vision ed ARGO Vision crea un nuovo terreno fertile per l’innovazione all’interno del Gruppo”.

(Nella foto dell’ufficio stampa di Assolombarda, il pubblico presente nell’aula magna del Collegio Ghislieri)