Pavia, lunedì 18 settembre l’inaugurazione del “Campus della Salute” al Policlinico San Matteo

Anche il ministro Bernini e il presidente Fontana all'inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Una tappa storica per l’Università di Pavia. Lunedì 18 settembre, alle 11:30, verrà inaugurato il “Campus della Salute”: è la nuova sede della facoltà di Medicina e Chirurgia, uno dei corsi di studio con cui ha preso avvio l’Ateneo pavese più di 660 anni fa, e che anche quest’anno è stato certificato come il migliore in Italia dalla classifica del Censis.
Alla cerimonia, oltre al rettore Francesco Svelto e alla professoressa Cristina Tassorelli, presidente della facoltà, interverranno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Saranno presenti anche il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e il presidente della Fondazione Policlinico San Matteo, Alessandro Venturi.
Il “Campus della Salute”, che ospiterà dai primi di ottobre più di duemila studenti da tutto il mondo, apre le sue porte in quello che fino a pochi anni fa era il padiglione delle Cliniche Mediche del San Matteo. L’edificio, originario degli inizi degli anni ’30 del secolo scorso, ha una superficie totale di 13.000 metri quadrati ed è stato interamente riqualificato con l’impiego di tecnologie orientante alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Tutti gli spazi sono stati riprogettati per offrire così a studenti e docenti un ambiente ideale dove incontrarsi, condividere esperienze e scambiarsi informazioni e conoscenze.
«Il ‘Campus della Salute’ – sottolinea il rettore Francesco Svelto – si trova in una zona strategica della città: nel cuore del San Matteo, vicino agli Istituti Mondino e Maugeri, in stretta connessione con i Dipartimenti scientifici e tecnologici dell’Università, a loro volta in fase di profonda riqualificazione nelle loro strutture edilizie».

I NUMERI

Il nuovo polo dell’Università di Pavia conta 16 aule didattiche (da 36 a 240 posti, per un totale di 2100 posti), 12 sale studio (260 posti complessivi sui due piani), 4 aule informatizzate. Al piano terra si trova la biblioteca da 200.000 volumi e un’ala è interamente destinata al Centro di Didattica Simulata che consentirà agli studenti esercitazioni chirurgiche innovative. Si tratta di una struttura tecnologicamente all’avanguardia in Lombardia e in Italia, costituita da due ambienti attrezzati come vere e proprie sale operatorie, ciascuna con la propria cabina di regia, un locale con postazioni per simulare piccole operazioni e altre sale per il debriefing. In più: una caffetteria, spazi ristoro autonomo e aree verdi all’aperto. Nell’ultimo anno accademico gli iscritti ai corsi UNIPV di Medicina e Chirurgia, su tutti i sei anni di studio, sono stati complessivamente 2.326: 1.580 al corso “Golgi” in lingua italiana e 746 al corso “Harvey” interamente in lingua inglese. I posti per le nuove matricole per l’a.a. 2023/2024 sono cresciuti a quota 388 nel primo caso e 103 nel secondo.
L’evento di inaugurazione sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Università di Pavia.
https://www.youtube.com/watch?v=pBvY9V335uo

(Nella foto dell’ufficio stampa dell’Università di Pavia, una delle aule del nuovo “Campus della Salute”)