“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale servizi sul "Festival del Carmine", la partenza dei Grest e il Torneo Oratori

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 9 giugno (ancora una volta un numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori), il titolo di apertura è “ ‘Festival del Carmine’ a Pavia tra S. Agostino, spettacoli e musica. Ritorna in grande stile la kermesse estiva cara ai pavesi e agli appassionati”.

L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “Giulia, un dolore per tutti”: un commento che prende spunto dal brutale omicidio, a Senago, di Giulia Tramontano, la ragazza di 29 anni incinta al settimo mese, uccisa dal suo compagno.

Grest 2023, motori caldi e tutto pronto per l’avventura: diversi Oratori della Diocesi sono già in rampa di lancio, iscrizioni quasi esaurite.

“Giovani e carcere”, quest’anno si parla di “Rigenera-azioni”: l’iniziativa promossa da don Dario Crotti, Casa del Giovane, Diocesi e Collegio S. Caterina di Pavia.

A Pavia la riunione della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, guidata dal Vescovo Corrado Sanguineti.

E’ tornato nel Duomo di Pavia il “Padre Eterno in Gloria”, la preziosa tela del Moncalvo.

L’esperienza di Johannes Ulrich alla Caritas di Pavia: è un giovane medico tedesco e studioso di Teologia.

Pellegrini nei luoghi di Benedetto XVI: dal 29 agosto al 2 settembre l’Ufficio Pellegrinaggio diocesano organizza un tour nel cuore religioso della Baviera.

A Mirabello, dal 15 al 19 giugno, torna la Sagra di San Bernardo con un ricco programma di eventi.

Aumenta l’occupazione giovanile in provincia di Pavia tra i 25 e i 34 anni: i dati forniti in un convegno svoltosi in Università.

E’ già partita la sfida per le elezioni comunali di Pavia del 2024: i primi nomi in lizza per la carica di sindaco, nelle file del centrosinistra e del centrodestra.

Festa del 2 giugno, la cerimonia al Castello di Pavia con i cittadini e le autorità; in Prefettura la consegna delle onorificenze e delle medaglie d’oro ai familiari dei deportati nei lager.

Sonia Selletti, presidente della Fondazione “I Solisti di Pavia”, presenta i programmi dell’orchestra: “Grandi concerti in città e sguardo rivolto all’Italia e all’estero”.

L’Ipsia “Luigi Cremona” di Pavia torna ad essere intitolato ad Ambrogio Necchi: la scuola rende merito al fondatore della storica azienda pavese.

“Milanesiana 2023”, grande successo per le tre serate al Collegio Borromeo.

“Varzi Festival”: manca poco all’avvio della nuova rassegna di eventi in Valle Staffora.

Territorio: notizie e immagini da Binasco, Belgioioso, Certosa, Linarolo, Zeccone e Bascapè.

Torneo Oratori, è scattata la 27esima edizione: i risultati e le cronache delle partite disputate.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.