“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale le immagini e il racconto dei giovani di Pavia a Roma all'incontro degli adolescenti con Papa Francesco

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 22 aprile, il titolo di apertura è “I ragazzi di Pavia a Roma per l’abbraccio a Papa Francesco. Il giorno di Pasquetta 150 adolescenti pavesi presenti in piazza San Pietro”. Ad accompagnare il titolo, in copertina, la foto di un gruppo dei giovani della nostra Diocesi insieme ai Vescovi Corrado Sanguineti e Andrea Migliavacca e a diversi sacerdoti.

L’editoriale, firmato da don Michele Mosa, è titolato “Ripartiamo da un sepolcro vuoto”.

Il racconto e le immagini sui riti celebrati dal Vescovo Corrado Sanguineti nella Cattedrale di Pavia nei giorni del Triduo  e per la S. Pasqua.

Il Vescovo Corrado Sanguineti, nel giorno di Pasqua, in visita alla parrocchia di S. Giorgio Megalomartire a Pavia della comunità greco-cattolica degli ucraini.

La Settimana Agostiniana Pavese nel ricordo del Santo di Ippona: dal 23 aprile al 1° maggio la 52esima edizione della ricorrenza dedicata a S. Agostino.

Addio a Paolo Diegoli, storico volontario del Gaam di Pavia.

Il grande dolore del Collegio Borromeo per la scomparso dell’alunno Giovanni Borsatti, studente in Medicina all’Università di Pavia, scomparso a soli 24 anni per un incidente in montagna.

“Fondo Emergenza Ucraina”, prosegue l’iniziativa della Fondazione Comunitaria di Pavia.

25 aprile, l’orazione ufficiale a Pavia affidata a Elisa Signori, docente universitaria, direttrice dell’Istituto Pavese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea e madre di Andy Rocchelli, il fotoreporter pavese ucciso nel Donbass nel 2014.

Festa del Lavoro, la Scuola di Cittadinanza di Pavia la dedica all’universo femminile: appuntamento sabato 30 aprile alla sede della Cisl; su questo numero de “il Ticino” intervista ad Elena Pasqualetto, docente all’Università di Padova, una delle relatrici dell’incontro.

Anffas Pavia, l’appello della presidente Cattanei: “Cerchiamo appartamenti per creare microcomunità”.

Il fascino di Pavia vista dai 75 metri del campanile di S. Maria del Carmine: ad organizzare le suggestive visite guidate è il Touring Club Italia-Aperti per Voi di Pavia.

La sezione di Pavia dei “Cavalieri d’Italia” per una Pasqua inclusiva e di speranza: donati alimenti e generi di prima necessità a diverse strutture e parrocchie tra cui la comunità ucraina di Pavia.

Belgioioso: dopo due anni torna la “Festa di Primavera”, con tanti eventi, la Fiera e i riti religiosi.

Villanterio: la comunità si ritrova nei giorni della Festa di San Giorgio, con l’impegno del Comune e della parrocchia.

Bornasco, torna la “Sagra delle Rane”: il paese si rianima dopo la pandemia con un fine settimana tra celebrazioni religiose e altri appuntamenti.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.