Pavia, un anno di eventi culturali e religiosi dedicati a Sant’Agostino

Presentati gli appuntamenti previsti nel 2023, per i 1.300 anni dall'arrivo in città delle reliquie del Vescovo di Ippona

Un anno di eventi dedicati a Sant’Agostino. Si svolgeranno nel 2023 a Pavia, a 13 secoli dall’arrivo in città delle reliquie del Vescovo di Ippona, custodite nell’Arca della basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. A volerle a Pavia, provenienti da Cagliari, fu il re longobardo Liutprando. La presentazione degli appuntamenti culturali organizzati dal “Comitato Pavia città di Sant’Agostino”, in collaborazione con il Comune, si è svolta oggi, venerdì 18 novembre, al Castello Visconteo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose (nella foto alcuni dei partecipanti all’incontro). Il deputato pavese Alessandro Cattaneo ha annunciato il coinvolgimento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “lo inviterò a Pavia e, soprattutto, gli chiederò di garantire le risorse adeguate per un evento di tale rilevanza”. Per il sindaco Mario Fabrizio Fracassi “celebrare i 1.300 anni della presenza di Sant’Agostino a Pavia è anche l’occasione per ricordare il pregio e il valore storico di Pavia nei secoli”. “Mi auguro che l’ ‘anno agostiniano’ che ci apprestiamo a vivere, un dono per la nostra chiesa e per Pavia – ha aggiunto il Vescovo Corrado Sanguineti -, non sia solo una serie di eventi formali, ma rappresenti invece l’opportunità di riscoprire un santo così vicino alla nostra vita”.

Ecco alcuni dei momenti più significativi già previsti nell’anno agostiniano:

  • Il 25 gennaio il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà una solenne celebrazione alla quale saranno invitati anche i rappresentanti delle altre confessioni cristiane.
  • Tra fine gennaio e febbraio seminari agostiniani legati all’arte.
  • Il 24 febbraio presentazione di una pubblicazione sulle virtù agostiniane (dedicata alla povertà), curata dal prof. Fabio Rugge.
  • Il 26 febbraio presentazione di un numero speciale di “Luoghi dell’Infinito” (mensile del quotidiano “Avvenire”) dedicato a Sant’Agostino.
  • Il 28 febbraio l’Istituto Volta di Pavia presenterà il lavoro svolto sull’Arca di Sant’Agostino per il concorso nazionale “Adotta un monumento”.
  • A partire dal 15 marzo padre Antonio Baldoni proporrà momenti musicali e recital agostiniani.
  • Tra il 23 e il 29 aprile si svolgerà la consueta “Settimana agostiniana” che comprenderà (tra i vari eventi): il 26 aprile un convegno sull’attualità del pensiero di Sant’Agostino moderato da Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, con la presenza anche del filosofo Massimo Cacciari; il 27 aprile la presentazione del volume (a cura di Renzo Dionigi) “Sant’Agostino d’Ippona e la sua Arca a Pavia. Tredici secoli di cultura e arte”; il 27 aprile, alle 21, la proiezione del film “Sant’Agostino” con l’intervento dell’attore Alessandro Preziosi che ha interpretato il ruolo del Vescovo di Ippona; il 28 aprile la tradizionale “Lectio Augustini” in Università.
  • Tra marzo e aprile sarà riproposto il cammino agostiniano tra Genova e Pavia.
  • Da maggio ad agosto previste iniziative e pubblicazioni dedicate ai bambini.
  • Il 28 agosto verrà celebrato il solenne pontificale a San Pietro in Ciel d’Oro.
  • Il 16 settembre sarà proposto il monologo teatrale di Jim Maglia “Io Agostino, soprattutto Cristiano”.
  • Il 23 ottobre verrà presentato un nuovo numero di “Luoghi dell’Infinito” (mensile di “Avvenire”) dedicato a “Pavia città di Agostino”.
  • Dall’11 al 13 novembre è prevista la partecipazione di rappresentanti del Comitato alla 5^ edizione delle “Giornate Agostiniane di Cartagine”
  • Il 13 e 14 novembre un convegno internazionale (all’Università di Pavia e alla Cattolica di Milano) sul tema “S. Agostino d’Ippona a Pavia da 13 secoli: reliquie, eredità culturale e spirituale, attualità”.
  • Il 25 novembre il convegno (da un’idea di Renata Crotti) “Uno sguardo dal Cielo: Agostino e Caterina d’Alessandria patroni dell’Università di Pavia”.