Festival dei Diritti, ecco i prossimi eventi a Pavia 

La manifestazione promossa da Csv Lombardia Sud

Il Festival dei Diritti promosso da Csv Lombardia Sud entra nel vivo. Ecco i prossimi due appuntamenti.

Lunedì 21 novembre, alle 18, nell’aula Magna collegio Santa Caterina da Siena di Pavia, “Una Speranza Sopravvissuta alla sua storia”, promosso dal Presidio di Libera Pavia in collaborazione con il collegio e la compagnia teatrale O.T.M. del Teatro delle Chimere e “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crmine”. Incentrato su Marcella di Levrano, una delle due vittime innocenti delle mafie alle quali è intitolato il Presidio, l’evento vuole sottolineare la potenza della speranza come elemento autentico del percorso che ha portato, dopo 32 anni, all’emanazione del decreto ministeriale che dichiara Marcella vittima innocente di mafia. Le testimonianze di Marisa – madre di Marcella, di Alberto Santacatterina – magistrato della Procura di Lecce e di Enza Rando – avvocata già vicepresidente di Libera, saranno accompagnate dalle suggestive letture sceniche a cura della compagnia O.T.M. ”Collabora all’incontro Francesco Cajani, co-autore de “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”.Per informazioni: 3336963141.

Martedì 22 novembre, alle ore 21, nell’aula Magna del Collegio Nuovo (anche in collegamento Zoom e diretta Facebook) sarà la volta di “Costruire speranza: esperienze e riflessioni di una mediatrice in conflitti internazionali. incontro con Donata Garrasi (nella foto, ndr)”. Donata Garrasi ha studiato Scienze Politiche a Firenze, seguendo corsi di diritto internazionale e politica comparata e iscrivendosi sin da subito a vari seminari tenuti da visiting professors in tema di conflitti e processi di pace. Garrasi è specialista in gestione di crisi internazionali (migrazioni, pace, sicurezza), già Senior Adviser presso istituzioni come le Nazioni Unite. Tema della serata la costruzione della pace, che significa intessere relazioni con diversi attori, da Presidenti di Stati a realtà più piccole e locali. L’incontro sarà condotto dall’Alumna Elisa Casiraghi, laureanda in Giurisprudenza (Diritto dell’Unione Europea) all’Università di Pavia, che si farà anche coordinatrice delle domande della comunità collegiale, con il contributo della sua collega Elisabetta Ingusci e delle Alumnae Giulia Baj, PhD in Public, European and International Law e Adriana Camarda, Alumna IUSS e dottoranda presso l’Università di Milano in International and Public Law, Ethics and Economics for Sustainable Development (LEES).  Nel corso della serata verrà anche presentata una breve testimonianza di AINS sulla sua attività in Guatemala per “costruire pace e speranza”.

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA O ONLINE. E’ sempre obbligatoria la prenotazione entro il 21 novembre: https://colnuovo.unipv.it/Zoom.php