Pavia è pronta ad ospitare la partenza della Milano-Sanremo, la “classicissima” del ciclismo mondiale

Venerdì 15 marzo la presentazione delle squadre, sabato 16 il via alla corsa con la passerella in città

Pavia si prepara ad ospitare, per la prima volta, la partenza della Milano-Sanremo. Sabato 16 marzo la “classicissima” di primavera del ciclismo mondiale scatterà dalla città del Ticino. Domani, dalle 16.30, in Piazza Vittoria, nel “cuore” di Pavia, verranno presentate le 25 squadre iscritte e i 175 ciclisti partecipanti, tra i quali campioni del calibro di Pogacar e Van der Poel, ma anche italiani in grado di ben figurare come Ganna, Milan e Bettiol.
Sabato la corsa si muoverà, alle 10, sempre da Piazza Vittoria, con una passerella per le vie della città che toccherà Lungo Ticino Sforza, viale Resistenza, via Partigiani, via Montegrappa, via San Pietro in Verzolo e Viale Cremona. Alla periferia cittadina, all’imbocco della strada provinciale 234 diretta a Belgioioso, è posto il “Km. 0” dove scatterà ufficialmente la corsa. La Milano-Sanremo percorrererà 54,8 km (dei 288 complessivi) in provincia di Pavia, attraversando i comuni di Belgioioso, San Zenone al Po, Stradella, Broni e Casteggio, prima di congiungersi al tracciato classico dopo Voghera.
Le strade interessate dal passaggio cittadino della Milano-Sanremo saranno chiuse al traffico dalle 9 alle 11 di sabato; è previsto il divieto di sosta già da venerdì sera. “Siamo consapevoli dei disagi che dovranno sopportare i cittadini per alcune ore, ma siamo certi che ne vale la pena – sottolinea Pietro Trivi, assessore allo sport del Comune di Pavia -. La partenza della Milano-Sanremo è un evento straordinario per Pavia, che garantirà una visibilità mondiale alla nostra città”.
Roberta Marcone, assessore comunale al turismo, ha aggiunto che in occasione di questo grande evento sportivo verranno organizzate visite guidate gratuite della città (con infopoint in Piazza Vittoria).
(Nella foto gli assessori Pietro Trivi e Roberta Marcone durante la conferenza stampa svoltasi in Comune)