La visita dell’assessore regionale Alessandro Fermi allo Iuss di Pavia

"E' una realtà capace di guardare al futuro. Però servono più risorse"

“Il sistema universitario lombardo, sicuramente di eccellenza, merita di essere sostenuto con ulteriori risorse”. Lo ha affermato oggi Alessandro Fermi, nella foto, assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, durante la sua visita allo Iuss, la Scuola universitaria superiore di Pavia.

“Milano è una città baricentrica e fortemente attrattiva – ha sottolineato Fermi -, ma la Lombardia non può essere solo Milanocentrica. E’ giusto investire nelle singole realtà sul territorio. Sotto questo profilo, Pavia ha una sua specifica peculiarità: oltre a una storica Università è presente anche lo Iuss, una realtà capace di guardare al futuro. Però servono più risorse”.

Per l’assessore lombardo “è necessario guardare al di là della legge 9 e del Pnrr. Dobbiamo puntare a fondi strutturali, che vanno riconosciuti soprattutto agli Atenei capaci di rinnovarsi. Vanno garantiti il giusto merito e i dovuti riconoscimenti al sistema universitario lombardo: sarà questo il nostro impegno per i prossimi tre anni”.

Fermi ha anche auspicato che si possa trovare una concreta soluzione per reperire i fondi necessari per il finanziamento delle borse di studio.