“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola

Sul settimanale servizi e interviste sulla Giornata per la vita

Sul numero de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola da venerdì 2 febbraio, il titolo di apertura è “ ‘Il ruolo della scuola nella lotta al bullismo’: la riflessione di Elena Maga, referente Cisl Scuola Pavia-Lodi”.

L’editoriale, firmato da Maria Pia e Gianni Mussini, è titolato “La forza della vita ci sorprende”: un commento dedicato alla Giornata per la vita in programma nel fine settimana. All’ evento sono dedicate due pagine su questo numero del settimanale diocesano, con il programma della Veglia di preghiera (che si terrà sabato 3 febbraio alle 21 nella chiesa di S.Alessandro a Pavia con la presenza del Vescovo Corrado Sanguineti) e degli altri appuntamenti, un servizio sulla Casa di Accoglienza di Belgioioso e un’intervista a Pierdante Piccioni, il medico che si è risvegliato dopo un lungo sonno provocato da un ictus e la cui storia è stata raccontata in tv nella fortunata serie televisiva con Luca Argentero.

Tanti ricordi per Mons. Giovanni Giudici; l’affetto dei sacerdoti pavesi per il Vescovo emerito: “con lui un rapporto fraterno”.

Il ricordo di Monsignor Giovanni Volta a dodici anni dalla sua morte.

“Giornata della Vita Consacrata: celebrando il dono della dedizione spirituale”: a Pavia la S.Messa verrà celebrata venerdì 2 febbraio alle 17 nella basilica di S.Pietro in Ciel d’Oro da Mons. Scanavino.

Un anno di cultura ed eventi per il Museo Diocesano di Pavia: “risultati positivi, seimila visitatori nel corso del 2023”.

Insegnamento della Religione Cattolica: le testimonianze dei docenti pavesi delle scuole primarie.

Al Museo Diocesano di Pavia la Casa del Giovane legge le lettere di don Enzo Boschetti: l’evento in programma giovedì 8 febbraio.

Direttiva europea “Case Green”, la valutazione di UPPI Pavia: “E’ realmente sostenibile per le famiglie italiane?”.

Politica: nel centrodestra rispunta il nome del sindaco uscente Mario Fabrizio Fracassi per le elezioni comunali a Pavia del prossimo giugno.

Raccolta del farmaco: torna anche a Pavia.

Basilica di San Michele: i ragazzi dell’Istituto Cairoli fanno da guida.

Gianni Brera e Gigi Riva “Rombo di tuono”: il valore dell’amicizia attorno a una bottiglia di vino; fu il grande giornalista e scrittore pavese a coniare il celebre soprannome del bomber.

Addio a Luigi Riffaldi, il commosso ricordo della comunità di Vidigulfo.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.