Festa dei Giornalisti in Curia a Pavia: assegnato ad Andrea Moro il Premio giornalistico “Mons. Carlo Bordoni”

Il professore dello Iuss ha tenuto una relazione dedicata al tema dell'intelligenza artificiale

E’ stato assegnato oggi, martedì 23 gennaio, ad Andrea Moro, professore ordinario di linguistica generale e rettore vicario alla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia, il Premio giornalistico “Mons. Carlo Bordoni”. Il riconoscimento, attribuito dalla Diocesi di Pavia, ricorda la figura dello storico direttore del settimanale “il Ticino”. Allo Iuss di Pavia, Moro ha fondato e ha diretto per sei anni il centro di ricerca in Neurocognizione, Epistemologia e Sintassi Teorica (NEtS). Studia la teoria della sintassi delle lingue umane e il rapporto tra linguaggio e cervello sia con tecniche di neuroimmagini che elettrofisiologiche. È stato per un decennio professore ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e professore associato presso l’Università di Bologna. Varie volte “visiting scientist” presso il MIT e la Harvard University, ha tenuto corsi e seminari in Europa e negli Stati Uniti. Laureato a Pavia in lettere classiche, studente Fulbright negli Stati Uniti, ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso il consorzio di Padova e il “Diplôme d’études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative” all’Université de Genève.

Nella motivazione del Premio viene sottolineato che “con i suoi studi ha fornito contributi fondamentali per la teoria della struttura della frase e ha sviluppato aspetti cruciali del rapporto tra cervello e linguaggio”. Nell’incontro svoltosi oggi in Curia in occasione della Festa dei Giornalisti, alla presenza del Vescovo Corrado Sanguineti e dei rappresentanti delle istituzioni locali, il docente dello Iuss ha affrontato il tema delle intelligenze artificiali con una relazione dal titolo “Le lingue impossibili: il cervello, le macchine e il dono dei limiti”. “Dobbiamo capire cosa è per noi l’essenziale – ha sottolineato Moro -. L’essenziale è la guida di tutto nella nostra vita. Una volta che l’abbiamo compreso, le macchine possano senz’altro esserci di aiuto”. Presenti all’evento anche alcuni studenti degli istituti Taramelli-Foscolo e Volta di Pavia. Durante l’incontro è stata presentata la seconda edizione del concorso “Mino Milani- Com’è bella l’avventura”, aperto alle scuole medie e alle prime due classi delle superiori di Pavia e provincia: ad illustrarla sono stati i tre organizzatori, i giornalisti Massimo Esposti, Giorgio Bertoni ed Elio Silva.

(Nella foto Andrea Moro e il Vescovo Corrado Sanguineti)

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 26 GENNAIO, TROVERETE UN SERVIZIO E LE IMMAGINI SULLA FESTA DEI GIORNALISTI SVOLTASI ALLA CURIA DI PAVIA