“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola

Sul settimanale un servizio sul Seminario vescovile con l'editoriale del rettore don Giovanni Iacono

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e in edicola da venerdì 24 novembre, il titolo di apertura è: “Pavia è bellissima, ma non sa comunicare le sue eccellenze”: intervista esclusiva a Mario Cera, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

L’editoriale è firmato da don Giovanni Iacono, rettore del Seminario vescovile di Pavia; il titolo è “ ‘Seminario’ di Pavia, è tempo di una nuova ‘semina’ “. Alla realtà del Seminario sono dedicate due pagine all’interno del settimanale diocesano, con la testimonianza di quattro nuovi giovani in cammino: “Qui ci sentiamo una famiglia”.

L’emozionante incontro in Vaticano con Papa Francesco dei piccoli pazienti del Policlinico San Matteo e del Mondino di Pavia.

Parrocchie: da domenica 26 novembre la Visita Pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti al Ss. Crocifisso di Pavia; intervista al parroco don Paolo Pelosi.

Sinodo della Chiesa Cattolica: “E’ ammissibile il dissenso da un pronunciamento pontificio?”: la prima parte dell’intervento a San Pietro in Vaticano di don Luca Massari sul ministero del primato in una Chiesa sinodale.

Basilica di San Michele Maggiore a Pavia, avviati nuovi lavori di restauro: “C’è bisogno dell’aiuto dei pavesi”.

“L’economia in provincia di Pavia”: venerdì 1° dicembre il convegno, alle 10, al Museo Diocesano.

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, le iniziative del Soroptimist Club di Pavia.

“Il bivio della democrazia”: la dimensione spirituale è alla base della partecipazione; il tema trattato all’incontro della Scuola di Cittadinanza al Collegio Cairoli di Pavia.

Università di Pavia, “la sfida sarà mantenere in futuro gli attuali 30mila iscritti”: l’intervento del rettore Francesco Svelto all’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24.

Policlinico San Matteo di Pavia, inaugurata la nuova Clinica Oculistica.

“ICS Maugeri: impegno costante per cura, prevenzione e riabilitazione”: la “Giornata Salvatore Maugeri” a Pavia è stata l’occasione per presentare le attività svolte.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.