“No alla violenza sulle donne”: le iniziative del Comune di Pavia

Giovedì 23 novembre diversi eventi in programma al Cinema Teatro Politeama

Giovedì 23 novembre al Cinema Teatro Politeama sarà possibile partecipare ad una delle tante iniziative promosse dal Comune di Pavia per combattere la violenza sulle donne. “Vogliamo coinvolgere più persone possibili, dai più giovani delle scuole, fino agli adulti, il nostro obiettivo è sensibilizzare sempre di più gli uomini e le donne su questo argomento” annuncia l’assessore alle pari opportunità, Mara Torti (quarta da inistra nella foto, ndr). “Ogni anno la violenza è sempre più presente – continua l’assessore -: spetta a noi mandare dei segnali importanti alla gente e siamo pronti a proporre una serie di iniziative dedicate a chiunque voglia scendere in campo per sostenere la figura della donna”.

La prima iniziativa di giovedì 23 novembre prevederà la lettura teatrale di alcuni brani tratti da “Risveglio di una Donna” di Filomena Creta, attraverso l’interpretazione ed il commento di attori dell’associazione “In Scena Veritas”. Verrà successivamente presentata la brochure “Respect Women”, a cura del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

Nell’evento, che inizierà alle 9.30 e terminerà alle 12.30, si approfondirà anche il ruolo dei centri antiviolenza.

Alle 20.30 il Politeama ospiterà anche lo spettacolo teatrale, diretto da Valeria Perdonò, intitolato “Facciamo finta di niente dai…”: l’ingresso sarà gratuito e chi parteciperà potrà assistere ad uno spettacolo che unirà cronaca, poesia e  musica ad una trama incentrata sul rapporto uomo-donna.

Questo è solo il primo dei tanti incontri che si terranno in questi giorni, l’obiettivo ribadito più volte e sottolineato anche dal sindaco Mario Fabrizio Fracassi, è eliminare ogni forma di violenza, dall’aggressione fisica ai ricatti psicologici.

(G.R.)