A Pavia la 58esima edizione della “Giornata Salvatore Maugeri”

L'impegno del gruppo sanitario, nel solco della strada tracciata dal fondatore, per cura, prevenzione e riabilitazione

“Andare incontro ai pazienti, offrire a tutti le stesse opportunità: nei nostri istituti lo facciamo sempre, ogni giorno, prendendo spunto dall’eredità che ci è stata lasciata dal nostro fondatore Salvatore Maugeri”. Lo ha affermato oggi, venerdì 17 novembre, Luca Damiani, presidente di ICS Maugeri SpA SB e di Fondazione Salvatore Maugeri, intervenendo a Pavia alla 58esima edizione della “Giornata Salvatore Maugeri”. Un’occasione per ribadire l’impegno di un gruppo presente in 6 regioni con 18 istituti, con un lavoro costante per la cura e la prevenzione delle malattie, e anche nello “storico” settore della riabilitazione. Attività presentate anche attraverso una serie di filmati. Particolarmente toccante la testimonianza di Mons. Giovanni Giudici, Vescovo emerito di Pavia, uno dei pazienti che usufruisce del servizio di “dialisi a domicilio”: “Sono molto grato alla Maugeri e ai suoi operatori”, ha detto Mons. Giudici. Il presidente Damiani si è soffermato anche sui problemi che oggi caratterizzano la sanità: “Dalla pandemia in poi, i costi sono aumentati. Questo comporta, inevitabilmente, una riduzione della nostra capacità di innovare. Dobbiamo sensibilizzare la politica sulla necessità di adeguare le tariffe per la sanità privata convenzionata, ferme ancora ai valori del 2011”.

“Dobbiamo pensare a una Maugeri unica, declinata nei vari istituti in cui è presente – ha aggiunto Giuseppe Fraizzoli, amministratore delegato di ICS Maugeri SpA SB -. Resta fondamentale il tema della sostenibilità economica: oggi il 95 per cento dell’attività di Maugeri si svolge nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, dovremo necessariamente prestare molta attenzione anche all’attività privata”.

“Dal 1965 ‘produciamo salute’: sono certa che anche il futuro ci vedrà tra i migliori interpreti della sanità italiana”, ha dichiarato Chiara Maugeri (nella foto mentre saluta il pubblico presente al termine del convegno, ndr), vicepresidente di Fondazione Salvatore Maugeri. “ICS Maugeri – ha sottolineato Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute – svolge oggi un ruolo fondamentale, nella sanità italiana, nella cura e nella prevenzione delle malattie, seguendo il percorso tracciato dal fondatore”.

“Sul tema della sanità è sbagliato contrapporre, come si fa troppo spesso anche oggi, pubblico e privato – ha affermato Alessandro Cattaneo, deputato pavese di Forza Italia -. Va sempre garantita la libertà di ogni individuo di scegliersi il luogo dove andarsi a curare. Al comparto sanitario sono stati destinati 5 miliardi, che non sono pochi. La sfida della medicina oggi si vince sostenendo hub di cura come gli Irccs di Pavia, tra cui l’ICS Maugeri”.