Teatro Fraschini di Pavia: parte la stagione di prosa con “Antichi Maestri”

Gli spettacoli sono in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

Parte al Teatro Fraschini di Pavia la stagione di prosa con lo spettacolo “Antichi Maestri” della storica compagnia Lombardi-Tiezzi, per la regia di Fedrico Tiezzi. Gli spettacoli sono in programma venerdì 27 ottobre e sabato 28 ottobre alle 20.30, domenica 29 ottobre alle 16.

Tratto dal  romanzo “Antichi Maestri” di Thomas Bernhard, geniale scrittore austriaco, qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi (già pluripremiato per il bernhardiano “L’apparenza inganna”) in un vero e proprio studio teatrale, raffinato e geometrico, sulla funzione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l’angoscia della solitudine.

Opera conclusiva di un’ideale “trilogia delle arti”, “Antichi Maestri” è un romanzo del 1985 dedicato all’arte figurativa, preceduto da “Il soccombente” (1983), dedicato alla musica, e da “A colpi d’ascia” (1984), incentrato sull’arte drammatica. Il libro fin dalla sua prima edizione riporta il sottotitolo, non trascurabile, di commedia. Bernhard, difatti, innesca un feroce divertissement verso quello che lo scrittore austriaco considera simbolo dell’ipocrisia per eccellenza: l’essere umano. Uno spettacolo sul vedere, anche del “vedere lo spettacolo”. Di quadro sempre si tratta, anche se scenico. Interrogarsi sul linguaggio teatrale. Una compagnia, quella di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, che arriva da un lontano glorioso, quello delle avanguardie degli anni ’70.

(Foto Luca Manfrini)