Caritas diocesana di Pavia: presentato il bilancio delle attività svolte per aiutare chi è in difficoltà

Al convegno svoltosi in Curia è intervenuto anche don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana

“Come Caritas siamo conosciuti per l’assistenza concreta che garantiamo ogni giorno alle persone in difficoltà, attraverso le mense, la distribuzione di alimenti, l’accoglienza nei dormitori e i centri d’ascolto. Ma il nostro impegno deve anche essere rivolto alla promozione di una maggiore giustizia sociale. E’ per tale ragione che abbiamo il dovere di essere a fianco dei politici e di chi opera nelle istituzioni, per aiutarli a capire dove si riscontrano la maggiori criticità in una comunità e aiutarli a prendere le decisioni più opportune”. Lo ha affermato sabato 21 ottobre don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana, intervenendo a Pavia al convegno della Caritas diocesana guidata da don  Franco Tassone
“Oggi è forse arrivato il momento – ha aggiunto don Pagniello – che gli amministratori pubblici investano meno risorse per realizzare rotatorie o piste ciclabili, e si preoccupino invece delle povertà e delle miserie presenti in tante città. Sarebbe anche opportuno che almeno una domenica al mese, a conclusione delle S. Messe, vegano fatti intervenire gli operatori dei nostri centri d’ascolto per comunicare alle persone presenti in chiesa i problemi sociali che si vivono nelle loro comunità”.
Nel corso del convegno sono stati forniti i dati sull’attività svolta dalla Caritas diocesana di Pavia. All’Housing sociale Sant’Agostino sono stati accolti 7 nuclei familiari e 28 persone: 10 donne, 10 bambini e 8 uomini (a questi ultimi è riservata una Co-Housing). Nelle parrocchie sono stati avviati 9 centri di ascolto: il lavoro di coordinamento coinvolge 15 comunità parrocchiali. E’ intensa anche la collaborazione con le scuole, con l’attivazione di 15 laboratori: 5 in classi delle scuole primarie, 3 in classi delle scuole secondarie di primo grado e 7 in classi di scuole secondarie di secondo grado. Nel 2023 sono stati avviati 13 progetti (4 dei quali finanziati da Caritas Italiana), riguardanti in particolare donne e bambini. Nel 2022 al centro d’ascolto della Caritas sono stati effettuati 770 colloqui; sono 98 i nuclei familiari sostenuti nel lungo periodo. Sul fronte dei migranti, sono stati 450 i colloqui (75 dei quali allo sportello stranieri). Al dormitorio della Caritas, dotato di 19 posti letto, sono stati effettuati 58 colloqui e accolte 37 persone. Sono 160 le famiglie sostenute con pacchi alimentari (31 li ricevono a domicilio): vengono effettuate 4 raccolte annuali; la distribuzione si svolge ogni 15 giorni. “La carità è anche fatica buona – ha sottolineato il Vescovo Corrado Sanguineti nel suo intervento, che ha aperto il convegno -. Nel difficile momento che stiamo vivendo, tra guerre e forti disagi sociali, mettere in gioco le fatiche della carità può esserci di grande aiuto”.
(Nella foto, da sinistra, don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana, il Vescovo Corrado Sanguineti e don Franco Tassone, direttore della Caritas diocesana di Pavia)
IL PROSSIMO NUMERO DEL SETTIMANALE DIOCESANO IL TICINO, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI 27 OTTOBRE, DEDICHERA’ UN AMPIO SERVIZIO AL CONVEGNO ANNUALE DELLA CARITAS DIOCESANA DI PAVIA