I 500 anni dalla “Battaglia di Pavia”: costitutito il comitato che organizzerà gli eventi

Promosso da Comune di Pavia, Camera di Commercio e Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Il Comune di Pavia, la Camera di Commercio e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia uniscono le forze e costituiscono insieme un comitato che avrà il compito di organizzare gli eventi per un anniversario straordinario per la città: nel 2025 ricorrerarnno infatti i 500 anni dalla “Battaglia di Pavia”, nel ricordo dello scontro del 24 febbraio 1525, combattuto alle porte della città tra l’esercito francese guidato dal re Francesco I di Valois e quello dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. Una pagina entrata nella storia: la vittoria degli imperiali diede inizio alla supremazia della Spagna in Italia.

“Pavia è una delle città dalla grande ricchezza storica”,  ha dichiarato il sindaco Mario Fabrizio Fracassi la mattina di mercoledì 18 ottobre a Palazzo Mezzabarba, in occasione della firma del protocollo d’intesa: “per questo è importante ricordare i grandi avvenimenti e valorizzarne la memoria con eventi culturali e turistici di alto livello, al fine di promuovere la città ed esaltare i suoi simboli attraverso proposte didattiche ed iniziative che possano coinvolgere sempre più persone”.

Il comitato “speciale”, costituito per celebrare al meglio il cinquecentenario della “Battaglia di Pavia”  sarà presieduto dall’ex ministro Giulio Tremonti; ne faranno parte anche il sindaco Fracassi, il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giovanni Merlino, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Mario Cera, il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, e Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo.

“È una grande occasione per il nostro territorio; una chance per mettere in luce Pavia, l’Oltrepo e la Lomellina –  ha commentato Giovanni Merlino -. Sarà un evento che porrà la nostra città al centro dello scenario europeo, attirando la clientela amante dell’arte, della cultura e della storia. Il potenziamento del turismo è un grande obiettivo su cui la Camera di Commercio sta investendo sforzi e risorse”.

Le attività da realizzare tra ottobre 2024 e settembre 2025, che comprenderanno mostre, convegni, rievocazioni storiche e il film sulla Battaglia, potranno contare su un budget iniziale di 1 milione di euro a cui si potranno aggiungere ulteriori risorse di altri soggetti pubblici e privati.

“Sono convinto che questa importante iniziativa possa essere un grande richiamo per gli appassionati da tutta Europa. Il progetto è ambizioso, e Pavia potrà mettersi in vetrina valorizzando al massimo la sua storia”, ha concluso Mario Cera.

(G.R.)

(Nella foto, da sinistra, Cera, Fracassi e Merlino firmano il protocollo d’intesa)