Rigenerazione dell’ex scalo ferroviario: Supernova avvia la progettazione partecipata con le scuole di Pavia Next Gen

Avviato il percorso di partecipazione per dialogare con bambini e ragazzi delle scuole della città

Supernova, vincitore con il progetto Pavia Next Gen del masterplan promosso da FS Sistemi Urbani per la rigenerazione e lo sviluppo delle aree comprese nell’ambito dell’ex scalo ferroviario di Pavia denominate “Scalo Rismondo” e “Scalo Trieste”, ha avviato oggi, martedì 17 ottobre, un importante percorso di partecipazione scolastica per dialogare con i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado della città per immaginare assieme un nuovo luogo a misura delle future generazioni. L’impegno è a creare un nuovo pezzo di città dalla rigenerazione dell’ex scalo ferroviario che favorisca l’interazione, l’inclusione e lo sviluppo di una comunità coesa.

Il sindaco Mario Fabrizio Fracassi afferma: ” Il coinvolgimento di alcuni ragazzi delle nostre scuole, dall’infanzia alla primaria, dalle medie al liceo, è un segnale concreto di voler rendere partecipi i bambini e i ragazzi, e dunque anche le loro famiglie, al processo di cambiamento della città: un’area ora dismessa come lo scalo ferroviario potrà diventare un quartiere per le famiglie, adatto e sicuro per i bambini. Per questo, ascoltare la voce dei più piccoli è di grande importanza: potranno sia appassionarsi sempre di più agli spazi cittadini sia progettare un luogo nuovo che nascerà a Pavia e che renderà la città sempre più bella e con una buona qualità della vita”.

La redazione del masterplan è a cura di un team internazionale di progettisti composto da Arup, Mario Cucinella Architects e altri riconosciuti professionisti, con il supporto di LEGO Foundation e la Bernard van Leer Foundation.
L’attività di progettazione partecipata ben si integra con il masterplan proposto: l’attenzione del progetto è, infatti, rivolta alle nuove generazioni attraverso la creazione di un nuovo quartiere per vivere, studiare, lavorare, fare sport, coltivare i propri interessi, incontrare culture e generazioni diverse, in totale sicurezza e immersi nel verde. Un contesto pensato per le famiglie, un’occasione per i cittadini di Pavia e per coloro che da Milano cercano un nuovo luogo per vivere bene: contemporaneo, pulsante, inclusivo, sicuro, verde e a dimensione d’uomo. È prevista la realizzazione di un mix funzionale con residenziale, commerciale e servizi, nuove aree verdi e spazi pubblici, parco pubblico con spazi giochi e impianti sportivi, parcheggi.

La nuova area, 90.000 mq da restituire alla città di Pavia, sarà collegata a Milano Rogoredo in 18′ grazie alla futura stazione ferroviaria con fermata della linea S13 posta accanto alla Necchi.

L’ad di Supernova, Paolo Signoretti, dichiara: “La nostra attenzione è sempre volta a una progettazione e una realizzazione di nuovi luoghi di qualità. In questa direzione è inserita anche l’attività di partecipazione delle scuole pavesi: attraverso l’ascolto dei più giovani, l’ex scalo ferroviario potrà diventare un nuovo quartiere per accogliere le necessità e i desideri delle nuove generazioni. Importanti i partner che abbiamo coinvolto per creare valore a lungo termine per la comunità: la LEGO Foundation che promuove l’apprendimento dei bambini attraverso il gioco, e la Fondazione Bernard van Leer che si impegna a migliorare le opportunità dei più piccoli fin dalla prima infanzia.”

Co- progettare con i cittadini più giovani lo spazio pubblico del masterplan Pavia Next Gen è l’obiettivo che ci si pone con il progetto didattico. Quattro Istituti Comprensivi e il Liceo Taramelli saranno protagonisti della Progettazione Partecipata per la rigenerazione dell’ex scalo ferroviario rivolta agli alunni e alle alunne della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. Saranno 9 le classi coinvolte: le scuole di infanzia di Fossarmato (I.C Angelini) e L’Aquilone (I.C. Acerbi), le scuole primarie VB Ada Negri (I.C. Acerbi), la VC e la V D Carducci ( I.C. Cavour) , la VC Delfrate – Vallone ( I.C. Angelini), le scuole secondarie di primo grado Casorati di Via Volta e di Via Teodorico (I.C. Scopoli), la IV del Taramelli. Supernova ha affidato allo studio Arup la realizzazione di workshop, differenziati in base alle diverse classi, per raccogliere il punto di vista dei bambini e dei ragazzi. I workshop in classe iniziano oggi e proseguiranno fino alla fine del mese con queste date: mercoledì 18 ottobre, venerdì 20 ottobre, martedì 20 ottobre, mercoledì 25 ottobre, giovedì 26 ottobre, venerdì 27 ottobre saranno le giornate in cui si svolgeranno le attività di workshop.

I team di Supernova, ARUP e FS Sistemi Urbani saranno nelle classi per guidare gli alunni in attività diverse. Per le scuole d’infanzia si realizzerà un laboratorio sensoriale attraverso un’educazione rispetto ai temi della rigenerazione urbana, la selezione di spazi ed elementi piacevoli e preferiti, la co-creazione di spazi a dimensione dei bambini e dei loro caregivers attraverso attività di disegno. Per le scuole primarie è prevista un’attività creativa – costruttiva per realizzare spazi a dimensione di bambini nella città che verrà, utilizzando i mattoncini LEGO, sulla base di temi progettuali proposti. Per le scuole secondarie di primo grado si proporranno alcune esplorazioni fotografiche e video nei quartieri della città, per raccontarne le potenzialità e realizzare materiale per i social. Per i più grandi, gli studenti del Liceo Taramelli, si svolgerà un workshop di co-creazione di un masterplan urbano inclusivo e accessibile per tutti, con elementi tipo e ispirazioni varie.