“Verde Giallo e…Stop”: un opuscolo per insegnare le regole stradali ai bambini

La pubblicazione, promossa dal Comune, è destinata agli alunni delle scuole primarie di Pavia

“Verde Giallo e…Stop”: è il titolo di un opuscolo che si propone di tramettere, in modo semplice ed efficace, ai bambini delle scuole primarie di Pavia le regole fondamentali di comportamento da tenere in strada. In particolare nella pubblicazione, promossa dal Comune insieme alla Polizia locale, si sottolineano le abitudini da apprendere e mettere in pratica per i pedoni e per i ciclisti. Nel manuale, attraverso scene, disegni e testi simpatici, i bambini potranno imparare e mettersi alla prova con quiz e “giochi” inerenti ai valori e ai comportamenti da tenere in strada (nella foto la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Mezzabarba).

Il fascicolo sarà distribuito gratuitamente a tutti i bambini delle scuole primarie pavesi, in modo da garantire a chiunque la possibilità di imparare le nozioni di base fin da subito, perché, come sottolineato dall’assessore Pietro Trivi, “bisogna insegnare con l’obiettivo di garantire in futuro persone competenti, civili e responsabili”.

“Invito i genitori a svolgere gli esercizi con i figli per aiutarli, rendendo piacevole l’apprendimento, e allo stesso tempo ‘ripassando’ nozioni che non vanno date per scontato”, è il commento dell’ assessore all’istruzione Chiara Valsini.

(G.R.)