“Il paziente al centro”: l’incontro della direzione del Mondino di Pavia con le associazioni dei malati

Il direttore generale Gianni Bonelli: "Nel nostro nuovo sito internet è prevista una suddivisione per aree patologiche per favorire l’accesso alle informazioni"

“Il paziente al centro”. E’ stato il tema del confronto svoltosi oggi, lunedì 16 ottobre, all’Aula Berlucchi della Fondazione Mondino di Pavia, tra la direzione dell’Istituto neurologico pavese (uno dei più importanti in Italia) e numerose associazioni di malati (nella foto un’immagine dell’incontro, ndr). L’appuntamento, voluto dalla direzione generale del Mondino, aveva l’obiettivo di rinnovare e consolidare l’alleanza tra la struttura ospedaliera e il mondo dei pazienti, compresi i loro familiari e i caregiver, con l’obiettivo di migliorare le cure.
“Quando parliamo di mettere al centro il paziente dobbiamo prima di tutto chiederci chi è, davvero, il paziente, conoscere i suoi bisogni e partire dall’analisi delle sue esigenze – ha sottolineato Gianni Bonelli, direttore generale del Mondino – Oggi i pazienti sono parte attiva nel processo clinico e le associazioni rappresentano un interlocutore prezioso per ridefinire e migliorare i percorsi di presa in carico e cura. Abbiamo bisogno di una partecipazione attiva dei pazienti e delle associazioni che li rappresentano, al fine di migliorare i nostri servizi”.
Bonelli ha anche annunciato che nella prossima revisione del sito internet del Mondino è prevista una suddivisione per aree patologiche per favorire l’accesso alle informazioni da parte dei pazienti e dei loro familiari: “Stiamo lavorando sull’organizzazione del nuovo portale, cercando di semplificare il più possibile la conoscenza dei servizi che il nostro Istituto garantisce. Il nostro desiderio è semplificare la vita a famiglie già alle prese con i gravi problemi delle patologie dei loro cari. Ecco perché l’opinione e i consigli delle associazioni che rappresentano i pazienti, sono per noi particolarmente preziose”.
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 20 OTTOBRE, POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO SU QUESTO INCONTRO