“Il Flauto Magico” di Mozart inaugurerà il cartellone di opera lirica del Teatro Fraschini di Pavia

La rappresentazioni sono in programma venerdì 20 ottobre alle 20.00 e in replica domenica 22 ottobre alle 15.30

Si alza il sipario, nel 250esimo anniversario del Teatro Fraschini di Pavia, sulla prima opera lirica in cartellone: “Il Flauto Magico” di Mozart, venerdì 20 ottobre alle 20.00 e in replica domenica 22 ottobre alle 15.30. Uno spettacolo in coproduzione coi Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Verdi di Trieste e Opera Carolina. OperaLombardia dedica a Wolfang Amadeus Mozart questo nuovo allestimento di “Die Zauberflőte (Il Flauto Magico)”, diretto da James Meena, alla guida di un cast di giovani cantanti. L’allestimento e la regia sono di Ivan Stefanutti, che ha realizzato per Operalombardia molte regie, brillante e creativo ma sempre nel solco della tradizione.

James Meena si è laureato alla Carnegie Mellon University e al Conservatorio di Musica del Baldwin Wallace University. Ha fatto il suo debutto professionale con la Pittsburgh Symphony dirigendo La Creazione di Haydn. Per diverse stagioni è stato Direttore Associato dell’Opera di Pittsburgh.

Ivan Stefanutti ha una intensa attività in Italia e all’estero, spazia dal grande repertorio dell’opera lirica, ai titoli meno frequentati e all’opera contemporanea, per numerose produzioni in teatri lirici italiani e teatri stranieri.

Rappresentato nel piccolo teatro auf der Wieden nel settembre 1791, fu l’ultimo capolavoro teatrale di Wolfgang Amadeus Mozart.  Riscosse molto successo dovuto anche alle molteplici possibilità di lettura, da fiaba a metafora di crescita dell’individuo. Ambientato in un Egitto immaginario, sotto l’influsso dei culti di Iside ed Osiride, denso di riferimenti esoterici e massonici, la Regina della Notte promette a Tamino la propria figlia Pamina in sposa, a patto che riesca a liberarla dalla prigionia del mago Sarastro.  La vicenda si trasforma in un viaggio iniziatico del giovane Tamino per conquistare la sua amata Pamina.

CAST

Nel ruolo di Sarastro Renzo Ran, Tamino Francesco Lucii, Pamina è Elisa Verzier, la Regina della Notte Nicole Wacker. Papageno Pasquale Greco, Papagena Chiara Fiorani. Il coro di OperaLombardia e di voci bianche sarà diretto da Massimo Fiocchi Malaspina. Il coro di voci bianche è del Teatro Sociale di Como.