“Bach in Città”, da mercoledì 4 ottobre torna la rassegna di musica nelle chiese e basiliche pavesi

"I Solisti Pavia" si esibiranno a Santa Maria del Carmine, San Teodoro e San Francesco

Torna “Bach in Città”, la rassegna di musica dedicata a Johann Sebastian Bach nelle chiese e nelle basiliche pavesi, organizzata da “I Solisti di Pavia”, ente strumentale della Fondazione Banca Del Monte di Lombardia, con il patrocinio del Comune di Pavia. Tre gli appuntamenti in programma, dal 4 al 25 ottobre, nei quali “I Solisti di Pavia” (nella foto, ndr) si esibiranno in alcune delle più belle chiese della città, Santa Maria del Carmine, San Teodoro e San Francesco, in diverse formazioni con le prime parti dell’orchestra e Daniele Giorgi (violino), Luca Ranieri (viola) ed Enrico Dindo (violoncello), in qualità di solisti ospiti.

Primo appuntamento, mercoledì 4 ottobre alle 21.15 nella chiesa di Santa Maria del Carmine con Daniele Giorgi (violino solista), nel quale i due concerti di Bach – in la minore e in Mi maggiore – per violino, archi e cembalo saranno incorniciati da L’Adagio e fuga in re minore per trio d’archi KV 404a di Mozart, una delle poche trascrizioni composte dall’austriaco a Vienna su brani di Johann Sebastian Bach.

Si prosegue mercoledì 18 ottobre, sempre alle ore 21.15, alla basilica di San Teodoro, con le 6 sonate in Trio, la Fantasia BWV 563 e la Passacaglia BWV 582. Gran finale il 25 ottobre nella chiesa di San Francesco, con “I Solisti di Pavia” insieme a Luca Ranieri (viola) ed Enrico Dindo (violoncello). In programma la Suite n.4 per violoncello solo, il VI Concerto Brandeburghese e una selezione di brani bachiani tratti dalle Invenzioni e Sinfonie, dal Clavicembalo Ben Temperato.

L’ingresso ai concerti, a partire dalle ore 20.45, è libero fino a esaurimento posti disponibili.