Smart walking in città: “I colori dell’autunno”

A Pavia l'iniziativa in programma nelle domeniche 1-8-15-22 ottobre

“L’iniziativa ‘I colori dell’autunno’  ha come fine unire la bellezza e la storia della città di Pavia, alla pace e alla tranquillità del verde che ci circonda”. Lo ha sottolineato l’assessore Roberta Marcone (al centro nella foto, ndr) presentando “Smart walking in città”. Dal primo ottobre, ogni domenica del prossimo mese sarà possibile per i visitatori, attraverso visite guidate, camminare e immergersi nella natura, in proiezione della “Giornata nazionale del Trekking urbano” in programma il 31 ottobre.

Il programma di “Smart walking in città: ‘I colori dell’autunno’ ” prevede la prima visita al Parco della Vernavola, l’1 ottobre, dove sarà possibile ammirare gli animali presenti nelle fattorie e osservare un museo sulla vita contadina.

L’8 ottobre ci si recherà al Bosco Negri, la settimana seguente, domenica 15, in programma la visita al Parco della Sora, e infine il 22 ci sarà l’escursione all’Area Vul e alla zona del Lido di Pavia.

L’evento conclusivo sarà martedì 31 Ottobre; dopo un ritrovo al Castello Visconteo, sarà possibile visitare i suoi giardini. Proseguendo, si attraverseranno Viale Matteotti, passando per il Parco Bersaglieri fino a giungere ai Giardini Malaspina. Dopo una sosta agli Orti Borromaici, si arriverà all’Orto Botanico, dove verranno consegnati i diplomi di partecipazione e sarà possibile accedere ad una piccola degustazione di prodotti locali.

(G.R.)