Il Teatro Fraschini di Pavia compie 250 anni e si apre alla cittadinanza

Il 24 maggio, anniversario dell’apertura, verrà presentata la prossima stagione

Il Teatro Fraschini di Pavia compie 250 anni. Era il 24 maggio del 1773 quando il nuovo Teatro aprì i battenti al cospetto dell’Arciduca Ferdinando d’Austria, Principe Reale d’Ungheria e Boemia, Governatore della Lombardia Austriaca. Andava in scena l’opera “il Demetrio”, su libretto di Pietro Metastasio, musicata dal compositore boemo Giuseppe Mjsliveczek. In occasione di questo importante anniversario, il Fraschini si apre alla cittadinanza dal 24 al 28 maggio con appuntamenti che rappresentano una sorta di anteprima delle iniziative che segneranno la prossima stagione del Teatro pavese. In particolare è previsto un concerto straordinario in autunno che sarà occasione per presentare alcuni importanti interventi realizzati con l’apporto dei soci fondatori per valorizzare l’estetica e la funzionalità del Teatro.

Il primo appuntamento è previsto mercoledì 24 maggio con la presentazione della stagione 2023-24. Un evento che acquista un sapore speciale, che testimonia quanto il Fraschini sia più attivo che mai, proiettato verso il futuro, con una programmazione ampia, che comprende tanti generi di spettacolo: opera, operetta, prosa, danza, azioni poetiche, musica, e che nella sua continuità di proposta non mancherà nel corso della stagione di offrire ulteriori occasioni per festeggiare l’importante traguardo storico raggiunto. Tutta la cittadinanza è invitata alle ore 18.00. La presentazione sarà impreziosita da alcuni ospiti a sorpresa del mondo del teatro, della musica e della danza: l’ingresso è libero.

Giovedì 25 maggio il Corso attori della Scuola di Teatro sarà sul palcoscenico del Teatro Fraschini con una “prova aperta al pubblico”. Tutti coloro che vorranno avvicinarsi e scoprire cosa avviene all’interno di un corso di recitazione potranno accedere alle 16.00 per assistere ad una lezione condotta da Angela Malfitano, e alle 18.00 potranno assistere ad una prova dell’esito teatrale dal titolo “Radici e Leggende” (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/).

A seguire, venerdì 26 maggio, alle ore 20.30 la proiezione in Teatro in prima visione a Pavia del film “Il Boemo”, che racconta le vicende personali di Giuseppe (Josef) Mysliveček calate nelle tipiche atmosfere d’epoca (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/).

Sabato 27 maggio, alle ore 21.00, si terrà il concerto “Sul filo della storia”, a cura del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri, eseguito da Coro e Orchestra Ghislieri, Giulio Prandi direttore, musiche di Durante, Jommelli, Perez, Mozart, Haydn. I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Fraschini oppure online  Biglietteria online  https://teatrofraschini.vivaticket.it/  L’incasso della serata sarà destinato all’attivazione di laboratori teatrali gratuiti nelle scuole.

Chiude una intensa giornata all’insegna della storia dell’arte: domenica 28 maggio, dalle ore 10.00, il Teatro sarà visitabile gratuitamente con la guida dei giovani studenti dell’Istituto G. Cardano-Liceo Scientifico delle scienze applicate, preparati all’interno del progetto “Cittadini a Teatro”; insieme a loro, i restauratori coordinati dall’architetto Giuseppe Maggi, che nel 2021 hanno realizzato il restauro dei palchi del Teatro, arricchiranno la visita con dettagli dell’importante opera di recupero effettuata (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://teatrofraschini.vivaticket.it/).Nel pomeriggio, in collaborazione con la Delegazione Fai di Pavia si terrà nella Sala del Ridotto e a cura dalla dott.ssa Susanna Zatti, la conferenza dal titolo “La nascita del Teatro dei Quattro Cavalieri e la cultura architettonica pavese della seconda metà del XVIII secolo”. Brindisi finale con il sommelier Carlo Aguzzi e i vini delle Cantine Giorgi di Canneto Pavese. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.