“La Fondazione Le Vele di Pavia orgoglio di Regione Lombardia per la formazione”

L'assessore regionale Simona Tironi ha visitato la sede dell'istituto

“Sulla formazione continueremo a puntare ed investire anche in futuro, per potenziare i nostri percorsi: sono queste le realtà che ci consentono di dare delle opportunità ai nostri giovani”. Lo ha sottolineato Simona Tironi, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, visitando a Pavia la sede di Fondazione Le Vele: un ente accreditato per la formazione e i servizi al lavoro di Regione Lombardia, che eroga percorsi formativi.
“Un’istituto come la Fondazione Le Vele di Pavia è per noi motivo di orgoglio – ha affermato Tironi -. La formazione è al centro dei nostri pensieri e ai primi posti della nostra agenda politica. Anche parlando con i ragazzi, il fatto che emerge con forza è la differenza tra un percorso scolastico e d’istruzione ordinario rispetto ad un corso di formazione se non, addirittura, di alta formazione, nel quale non solo si impara la teoria ma si apprende anche la pratica. Questa è la ‘scuola del fare’, che aiuta ad approcciarsi il prima possibile al mondo delle professioni. Il tessuto imprenditoriale lombardo guarda con molta attenzione ai nostri percorsi di formazione. Se vogliamo che le nostre aziende siano sempre più competitive all’interno di un mercato del lavoro in continua evoluzione, dobbiamo sempre più puntare sulla formazione. L’obiettivo è garantire alle imprese il reclutamento di un capitale umano formato e di qualità”.
“I nostri corsi di formazione ci permettono anche di realizzare percorsi proiettati verso i lavori del futuro – ha aggiunto l’assessore regionale -. Ormai si sta affacciando sempre più l’intelligenza artificiale, che inevitabilmente andrà a sostituire tanti lavori, ma tanti altri se ne creeranno: i nostri corsi ci consentono di affrontare al meglio questa sfida. Tocchiamo punte del 90-92 per cento di giovani che escono dai nostri percorsi di formazione, organizzati in istituti come Fondazione Le Vele, e subito trovano posti di lavoro a tempo indeterminato. Questo avviene perché sono le stesse aziende a guidarci verso le esigenze espresse, oggi, dal mondo imprenditoriale”.
(Nella foto, da sinistra: Livia Andolfi, direttore Fondazione Le Vele; l’assessore regionale Simona Tironi; GiovanBattista Bernardo, presidente Fondazione Le Vele)
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 26 MAGGIO, POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO SULLA VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE SIMONA TIRONI A FONDAZIONE LE VELE