“Dialisi a casa per migliorare la qualità di vita dei pazienti”: il progetto di Maugeri Pavia

Il prof. Ciro Esposito, primario di Nefrologia, illustra il progetto in un'intervista a "il Ticino". “Contiamo sul sostegno della Regione”

“L’obiettivo è umanizzare sempre di più il rapporto con i malati e curarli, quando è possibile, nelle loro case”. Il prof. Ciro Esposito (nella foto, ndr), da 11 anni primario dell’unità di Nefrologia di ICS Maugeri a Pavia, spiega in un’intervista che potete leggere sull’ultimo numero de “il Ticino”, le ragioni del nuovo servizio di “dialisi extracorporea a domicilio” che per il momento è stato attivato per due pazienti (uno in età già avanzata, l’altro più giovane) con buoni risultati e che in futuro, si spera, potrà essere esteso anche ad altri assistiti. “E’ un’iniziativa in linea con le direttive regionali e nazionali sulle malattie croniche degenerative che cercano di ‘domiciliare’ i pazienti invece che farli andare in ospedale – sottolinea Esposito -. Contiamo in particolare sul supporto di Regione Lombardia, che sta incentivando molto questo tipo di assistenza. Anche il Comune di Pavia, tramite l’assessore ai Servizi sociali Anna Zucconi, sostiene l’importanza del progetto. Oggi i malati che si sottopongono a dialisi in una struttura sanitaria devono inevitabilmente adeguarsi agli orari previsti, affrontare il viaggio e svolgere il trattamento a fianco di altri pazienti. Disagi che potrebbero essere evitati con una dialisi effettuata a casa. Ma per svolgerla è necessaria la presenza di un infermiere”. Per il momento Maugeri sostiene le spese degli infermieri che seguono la dialisi domiciliare dei due unici malati inseriti in questa fase sperimentale. Se dalla Regione dovesse arrivare il sostegno auspicato, si estenderà ad altri un programma che vuole migliorare la qualità di vita dei pazienti, delle loro famiglie e degli stessi caregiver che li assistono.

 

POTETE LEGGERE L’INTERVISTA INTEGRALE AL PROF. CIRO ESPOSITO SULL’ULTIMO NUMERO DE “IL TICINO”, CHE TROVATE NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA