Al Collegio Ghislieri di Pavia il “Festival del Merito” e un biennio dedicato a Carlo Goldoni

Il rettore Alessandro Maranesi ha presentato le attività culturali per il 2023

Al Ghislieri di Pavia, uno dei Collegi universitari più antichi d’Italia (venne fondato da San Pio V nel 1567) torna anche quest’anno il “Festival del Merito”, dopo la prima edizione svoltasi con successo nel 2022. Ad annunciarlo è il rettore Alessandro Maranesi (nella foto, ndr), durante la presentazione degli eventi culturali del 2023: gli incontri si terranno tra maggio e giugno. “Un anno fa – spiega il rettore – il termine ‘merito’ aveva una connotazione neutra, legata per lo più ai valori che esprime. Il quadro è cambiato da quando l’attuale Governo ha scelto di istituire un Ministero dedicato all’istruzione e al merito, facendo assumere a questa parola un significato quasi politico. Ne siamo consapevoli, anche se la nostra posizione non è mutata. Oggi è diffusa, in particolare tra i giovani, la contrapposizione tra uguaglianza e merito. La vera questione resta quella di garantire a tutti le stesse possibilità; ma il sistema scolastico italiano, a partire dalle medie, non è sempre in grado oggi di assicurare l’ascensore sociale del merito agli studenti che ne hanno le qualità. Così il peso ricade sulle famiglie, con il rischio però per un ragazzo con meno risorse economiche di avere poche possibilità di emergere”. Il programma dell’edizione 2023 del “Festival del Merito” sarà definito verso la metà di marzo: “Abbiamo pensato a 4 o 5 incontri che organizzeremo in collaborazione con Assolombarda nell’ambito di ‘Pavia capitale d’impresa’. In ogni appuntamento saranno presenti due relatori, uno che sosterrà la tesi del merito e l’altro quella dell’uguaglianza”.
Dal prossimo autunno partirà inoltre il biennio goldoniano, dedicato a uno dei più illustri alunni del Collegio. Carlo Goldoni entrò al Ghislieri nel 1723, per venirne espulso poi nel 1725 dopo aver scritto una satira contro le donne pavesi (un testo mai ritrovato). A Goldoni, grande scrittore e commediografo, è intitolata un’aula del Collegio; ne ricorda la sua presenza anche una lapide. Le iniziative goldoniane verranno decise d’intesa con un comitato guidato dal prof. Giuseppe Antonelli.
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 3 MARZO, TROVERETE UN SERVIZIO SULLE ATTIVITA’ CULTURALI IN PROGRAMMA NEL 2023 AL COLLEGIO GHISLIERI DI PAVIA