“Incontinenza urinaria: dal medico di medicina generale allo specialista”

Giovedì 9 giugno, nella sede dell'Ordine dei Medici di Pavia, un incontro organizzato dal San Matteo

E’ organizzato dalle strutture di Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Fisiatria della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (nella foto, ndr) l’evento sul tema “Incontinenza urinaria: dal medico di medicina generale allo specialista” che si terrà giovedì 9 giugno, con inizio alle ore 19.00, nella sede dell’Ordine dei Medici di Pavia, di via Gaffurio 15.
L’incontro è rivolto ai medici di famiglia per aumentare la conoscenza e la sensibilizzazione alla gestione d al trattamento della incontinenza urinaria, con modalità conservative e mini-invasive, sia nell’uomo che nella donna, quest’ultima particolarmente esposta a questa patologia. Collaborano nella gestione le figure dell’urologo, del ginecologo e del fisiatra operanti nel Policlinico San Matteo.
L’incontinenza non è solo una malattia, ma una “condizione” che può insorgere a qualsiasi età; conviverci non è semplice, poiché limita profondamente la qualità di vita e può diventare un problema invalidante. E’ l’ultimo tabù medico e si stima, inoltre, che in Europa sono oltre 36 milioni le persone colpite e il 60% sono donne.
In Italia il fenomeno riguarda circa 3 milioni di donne e 2 milioni di uomini.
Chi volesse partecipare al convegno può contattare la segreteria dell’Ordine dei medici (0382.473994, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:00, martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00) oppure contattando la dr.ssa Arizzi al numero 348.3035732.