Pavia, cartellini gialli e rossi per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata dei rifiuti

Linea dura di Comune e Asm Pavia. E dal 1° luglio per i trasgressori scatteranno le multe

Comune e Asm Pavia annunciano la linea dura per chi non rispetterà le regole della raccolta differenziata dei rifiuti. Nei mesi di maggio e giugno i trasgressori verranno segnalati con il cartellino giallo e, se recidivi, con quello rosso. Ma a partire dal prossimo 1° luglio scatteranno le sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana: le multe andranno da 35 euro (ad esempio in caso di orario di esposizione errato) sino a 150 euro (come per l’abbandono lungo le strade o sui marciapiedi dei sacchetti dell’umido, ovvero lo scarto della cucina). “Le regole sono conosciute e più volte abbiamo invitato tutti a rispettarle – ha sottolineato oggi, venerdì 29 aprile, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi nella conferenza stampa svoltasi a Palazzo Mezzabarba -. Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione, per migliorare l’immagine di Pavia. Tra l’altro un comportamento corretto consentirà di rendere più consistente la nostra quota di raccolta differenziata e non aumentare la Tari, con la prospettiva anzi di poterla in parte tagliare nei prossimi anni”.
“Si tratta di una iniziativa volta sia a prevenire che a correggere comportamenti sbagliati – ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Asm Pavia, Manuel Elleboro -. Abbiamo studiato una modalità che permetta ai cittadini di non incorrere immediatamente nella sanzione, ma di avere ancora un po’ di tempo per rivedere, se necessario, le regole e applicarle correttamente”.
Una nota di Asm Pavia spiega che “tutte le utenze condominiali verranno sottoposte a verifica di conformità dell’esposizione dei rifiuti in base al numero di unità presenti. Sopra le cinque unità risulterà ammessa l’esposizione dei rifiuti solo con ‘contenitori condominiali’ (di grande formato) che dovranno sempre essere presenti dentro l’immobile a disposizione dei singoli inquilini ed essere esposti nei giorni e orari previsti per le diverse frazioni di rifiuto. Sotto le cinque unità, risulterà invece ammessa l’esposizione dei rifiuti attraverso i ‘contenitori individuali’ che potranno essere esposti contemporaneamente dai singoli inquilini nei giorni previsti per le diverse frazioni di rifiuto”. I controlli verranno effettuati da almeno 6 ispettori ambientali di Asm: sarà loro compito, una volta accertata un’irregolarità, comunicarla alla Polizia Locale per l’applicazione della sanzione.
(Nella foto, da sinistra, Manuel Elleboro, presidente e ad di Asm Pavia, gli assessori Massimiliano Koch e Pietro Trivi, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi)
SUL NUMERO DE “IL TICINO” DELLA PROSSIMA SETTIMANA, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 6 MAGGIO, TROVERETE UN SERVIZIO APPROFONDITO SULLE INIZIATIVE DI COMUNE E ASM PAVIA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI