80mila ragazzi all’incontro degli adolescenti italiani con Papa Francesco

Presente anche una delegazione della Diocesi di Pavia accompagnata dal Vescovo Corrado Sanguineti e da diversi sacerdoti

“Oltre alla pandemia, l’Europa sta vivendo una guerra tremenda, mentre continuano in tante regioni della Terra ingiustizie e violenze che distruggono l’uomo e il pianeta”. Lo ha detto Papa Francesco, prendendo la parola durante l’incontro di preghiera degli adolescenti italiani con il Santo Padre, promosso dalla Cei. Nel primo incontro pubblico in piazza San Pietro dopo la pandemia, 80 mila ragazzi, accompagnati da 60 Vescovi, dai loro genitori e dagli educatori, hanno riempito l’area abbracciata dal colonnato del Bernini fino a Via della Conciliazione: e Francesco ha ricambiato il loro caloroso abbraccio, spingendosi ben oltre i confini della piazza a bordo della papamobile. Subito prima, gli adolescenti hanno vissuto un momento di festa ascoltando le testimonianze dei loro coetanei e le canzoni di due dei loro beniamini: Blanco e Matteo Romano, l’uno vincitore e l’altro concorrente al Festival di Sanremo di quest’anno. “Spesso sono proprio i vostri coetanei a pagare il prezzo più alto: non solo la loro esistenza è compromessa e resa insicura, ma i loro sogni per il futuro sono calpestati”, il grido d’allarme del Papa a proposito delle nubi non solo di guerra che si stagliano all’orizzonte: “Tanti fratelli e sorelle attendono ancora la luce della Pasqua”. “Grazie di essere qui!”, il saluto iniziale: “Questa piazza attendeva da tempo di riempirsi della vostra presenza, dei vostri volti e del vostro entusiasmo. Due anni fa, il 27 marzo, venni qui da solo per presentare al Signore la supplica del mondo colpito dalla pandemia. Forse quella sera eravate anche voi nelle vostre case davanti al televisore a pregare insieme alle vostre famiglie”. “Sono passati due anni con la piazza vuota – ha proseguito a braccio il Papa – e alla piazza è successo come quando noi facciamo il digiuno: la piazza ha sofferto il digiuno, e ora è piena di voi!”.

(M.M.N. AGENSIR – FOTO AGENSIR/ANSA)

All’incontro con Papa Francesco in Vaticano era presente anche una delegazione di giovani della Diocesi di Pavia, accompagnati dal Vescovo Corrado Sanguineti e da diversi sacerdoti. Sul prossimo numero de “il Ticino”,. nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 22 aprile, troverete un servizio e le immagini dell’incontro del Santo Padre con gli adolescenti italiani.