“Sorelle Tutte”: in piazza Vittoria a Pavia per raccogliere fondi per le donne ucraine anche con le mimose

L'iniziativa promossa dal Consultorio Familiare Onlus, dalla Diocesi e dalla parrocchia ucraina di San Giorgio

Il Consultorio Familiare Onlus di Pavia, la Diocesi e la parrocchia ucraina di San Giorgio hanno promosso una raccolta fondi in favore di tutte le donne ucraine attraverso una bancarella in piazza Vittoria a Pavia, allestita in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. L’iniziativa prende il nome significativo di “Sorelle Tutte”, sulla traccia dell’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco.
“Dobbiamo essere in grado di dare una risposta solidale immediata e alle donne che hanno mariti, padri e figli a combattere e dobbiamo farlo da persone di buona volontà – ha commentato Gianni Mussini del CAV di Pavia, che ha organizzato l’evento con la presidente Maria Assunta Zanetti e la vice-presidente Maria Pia Sacchi -. I fondi che stiamo raccogliendo serviranno per offrire accoglienza e ospitalità alle vittime della guerra , e condivisione anche, con supporto psicologico a cura del Consultorio Familiare Onlus, alle donne ucraine e ai loro cari presenti nel territorio di Pavia”.
Diverse sono le associazioni del laicato cattolico pavese che in questi giorni si stanno mobilitando per dare una mano: all’iniziativa “Sorelle Tutte” hanno aderito Azione Cattolica, ACLI; Casa di Accoglienza alla Vita di Belgioioso, Casa del Giovane, CAV, Comunione e Liberazione, MCL,Movimento dei Focolari, Rinnovamento nello Spirito, Gruppi Volontariato Vincenziano AIC Italia.