Accordo di collaborazione tra le Università di Pavia e Genova per i sistemi bibliotecari

A disposizione di studenti, docenti e ricercatori dei due Atenei più di 2 milioni di monografie, oltre a 50mila periodici in rete e circa 500 banche dati

E’ una novità assoluta nel panorama universitario italiano. Gli Atenei di Pavia e Genova hanno siglato un accordo di collaborazione tra i loro sistemi bibliotecari, che punta a incentivare e a potenziare notevolmente il supporto alle attività di didattica, ricerca e studio. Studenti, docenti e ricercatori dell’ambito umanistico potranno infatti frequentare le biblioteche di entrambi gli Atenei, utilizzandone i servizi, anche online, e il vastissimo patrimonio librario. L’intesta è stato firmata e illustrata oggi, martedì 25 gennaio, dai rettori delle due Università, Federico Delfino di Genova e Francesco Svelto di Pavia. Grazie all’accordo verranno messi a disposizione di studenti e professori delle due Università più di 2 milioni di monografie, oltre a 50mila periodici in rete e circa 500 banche dati, oltre alla possibilità di accedere a 4mila posti di lettura e studio e al prestito librario e ai servizi elettronici di entrambi gli Atenei. «Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione tra Atenei – sottolinea Delfino – Nel perseguimento del fine comune di formare, insegnare, fare ricerca, le Università di Genova e Pavia, accomunate da una tradizione antica, fanno sistema nel luogo principe della trasmissione del sapere e della cultura: la biblioteca. Mi auguro che il progetto pilota, avviato per l’area umanistica, possa poi ampliarsi». «Sono particolarmente lieto per questo accordo di collaborazione tra due Atenei di qualità e geograficamente vicini – aggiunge Svelto -. Un esempio in cui due Università rendono accessibili importanti luoghi di cultura e ricerca a tutti gli studenti e a tutto il personale dell’altro Ateneo. Una sinergia tanto naturale quanto inedita per mettere in comune un enorme patrimonio costruito nel tempo e per avviarsi verso una comunità accademica allargata e senza barriere. L’Università di Pavia sarà lieta di mettere a disposizione dei docenti e degli studenti dell’Università di Genova anche la grande biblioteca di area giuridico-politico-sociale che stiamo realizzando in pieno centro, nell’edificio un tempo occupato dall’Istituito Neurologico Mondino. Questa è la prima di ulteriori possibili collaborazioni con l’Università di Genova con cui stiamo lavorando con entusiasmo».

 

Nella foto la presentazione della tessera che consentirà di accedere ai sistemi bibliotecari degli Atenei di Pavia e Genova (da sinistra: Cesare Zizza, delegato alle biblioteche e agli archivi dell’Università di Pavia; Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia; Federico Delfino, rettore dell’Università di Genova; Nicoletta Dacrema, prorettore  vicario dell’Università di Genova e e presidente del sistema bibliotecario dell’Ateneo genovese)