La Festa dei Giornalisti, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, con Mario Calabresi

Il giornalista e scrittore ha ricevuto, dal Vescovo Corrado Sanguineti, il "Premio Mons. Carlo Bordoni"

Mario Calabresi ha ricevuto venerdì 21 gennaio, a Pavia, in una cerimonia svoltasi nell’Aula Magna dell’Università, il “Premio Mons. Carlo Bordoni”, giunto alla 14esima edizione ed istituito dalla Diocesi (in memoria dello storico direttore del settimanale diocesano “il Ticino”) in concomitanza con l’annuale Festa dei Giornalisti, organizzata dalla Diocesi in collaborazione con “il Ticino”. A consegnare il riconoscimento a Calabresi è stato il vescovo Corrado Sanguineti (nella foto, ndr).
“Scrittore e giornalista – si legge nella motivazione del Premio -, direttore dei quotidiani “La Stampa” e “La Repubblica”, più volte inviato all’estero e corrispondente dagli Stati Uniti, Mario Calabresi è sempre pronto a raccontare fatti e a realizzare interviste con competenza e passione. Nella sua carriera professionale si fa apprezzare anche per la sua capacità di narratore di “buone notizie”, infondendo speranza e fiducia a chi lo segue sui giornali, in televisione, sul web o leggendo i suoi libri”.
Nel suo intervento Calabresi ha sottolineato “l’importanza per i giornalisti di saper cogliere anche gli aspetti positivi delle vicende più drammatiche. Accade anche con la pandemia: da due anni la sanità italiana è sotto una pressione incredibile, eppure è riuscita a reggere egregiamente come dimostra anche l’esito della campagna vaccinale. E’ un aspetto che merita di essere valorizzato”.
Nell’ambito dell’evento sono state premiate le scuole della provincia di Pavia vincitrici del concorso dal titolo “La nostra vita sarà meravigliosa: non si deve mai aver paura di diventare grandi”: l’istituto Omodeo di Mortara, la scuola primaria Carducci di Pavia, l’Istituto comprensivo di via Acerbi a Pavia (con le scuole secondarie di primo grado “Boezio” di Pavia e “Dalla Chiesa” di San Genesio), la scuola primaria di Garlasco, la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Pavia.
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDì 28 GENNAIO, VERRA’ PUBBLICATO UN SERVIZIO CON LE IMMAGINI SULLA FESTA DEI GIORNALISTI