ESCLUSIVA: su “il Ticino” la lettera inedita con la quale Aldo Moro chiese a Enrico Mattei di dimettersi dall’Eni

L'articolo dello scrittore Giovanni Giovannetti che sta lavorando a un libro su Mattei

Una lettera inedita scritta il 19 settembre 1962 da Aldo Moro, all’epoca segretario politico della Democrazia Cristiana, ad Enrico Mattei. Uno scritto nel quale Moro chiese a Mattei di dimettersi dalla presidenza dell’Eni. Poco più di un mese dopo, il 27 ottobre 1962, il bireattore che portava Mattei da Catania a Milano esplose nel cielo sopra le campagne di Bascapè (Pavia). L’indagine condotta dalla Procura di Pavia oltre 30 anni dopo quella drammatica serata (insieme a Mattei morirono anche il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William McHale) dimostrò che si era trattato di un attentato, senza riuscire peraltro a identificare gli autori e i mandanti. In esclusiva sul numero di questa settimana de “il Ticino”, il settimanale della Diocesi di Pavia (da venerdì 10 dicembre in edicola e nelle parrocchie pavesi), lo scrittore Giovanni Giovannetti, che sta lavorando a un libro sullo storico presidente dell’Eni, rende pubblica la lettera scritta da Moro a Mattei (affiorata dall’archivio storico dell’Eni di Castel Gandolfo). “Ho ancora meditato sulle cose che ci siamo detti nel nostro ultimo incontro e, naturalmente, sul peso del sacrificio che il partito ti chiede – scrive Moro a Mattei -. A mente fredda e sulla base delle più compiute informazioni da te fornitemi ho dovuto ancora concludere che è questa ancora la via migliore. Ogni decisione, ed anche questa, comporta certo uno svantaggio ed in esso, credimi, io metto in primissima linea il tuo disappunto, anzi il tuo evidente e comprensibile dispiacere. Lo noto personalmente e mi pesa molto. Ma, credi, nella situazione attuale non c’è di meglio da fare”.

(LA FOTO RITRAE L’INCONTRO TRA ENRICO MATTEI E ALDO MORO ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, IL 12 DICEMBRE 1958, IN OCCASIONE DEL CONFERIMENTO DELLA LAUREA HONORIS CAUSA IN INGEGNERIA AL PRESIDENTE DELL’ENI)

(POTETE LEGGERE IL SERVIZIO SULLA LETTERA SCRITTA DA ALDO MORO A ENRICO MATTEI SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 10 DICEMBRE)