Prevenzione dei tumori polmonari: studio nazionale con il San Matteo di Pavia

L'obiettivo è la prevenzione della malattia, una delle principali cause di morte in Italia e in Europa

L’obiettivo è la prevenzione del tumore polmonare, una delle principali cause di morte in Italia e in Europa. Il Policlinico San Matteo di Pavia (nella foto, ndr) promuove uno studio dal titolo: «Modello per un’implementazione ottimizzata della detenzione del tumore polmonare in fase precoce: valutazione prospettica della prevenzione della salute del polmone». Alla ricerca parteciperà il prof. Lorenzo Preda, direttore della Radiologia del San Matteo. Allo studio parteciperanno anche l’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Parma e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico” di Catania.
“Obiettivo primario dello studio multicentrico sperimentale – si legge in una nota del San Matteo – è verificare la fattibilità di un programma di prevenzione del tumore polmonare tramite TC (tomografia computerizzata) del polmone a bassa dose radiante su scala nazionale, secondo metodi validati scientificamente a livello internazionale. Negli Stati Uniti e in alcune nazioni europee tale modello è una pratica clinica già posta in essere. Nello specifico, l’obiettivo è creare un modello di rete di prevenzione con il coinvolgimento dei medici di medicina generale; sarà, inoltre, attivato un percorso di disassuefazione dal fumo in un ambulatorio dedicato all’ Unità di Pneumologia del Policlinico San Matteo”. Gli studi di prevenzione del tumore polmonare hanno già dimostrato come la tomografia computerizzata del torace a bassa dose radiante e la conseguente individuazione del tumore in stadio precoce, sia in grado di ridurre la mortalità fino al 30%.
Oltre ai medici radiologi, parteciperanno allo studio anche specialisti in chirurgia toracica, pneumologia, medicina nucleare, oncologia e radioterapia. I soggetti coinvolti nello studio saranno complessivamente 1.500, di cui 500 in provincia di Pavia. La fase di arruolamento, iniziata il 15 novembre, prevede non solo l’impegno dei medici di medicina generale nel selezionare i propri assistiti con le giuste caratteristiche ma, anche, la possibilità di auto-candidatura. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0382/501498 nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 19, martedì e venerdì, dalle 14 alle 15, oppure via email scrivendo a “studio.tcbassadose@smatteo.pv.it”.