Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Pavia

Il 25 di novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cui aderisce anche il comune di Pavia, in particolare l’assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Barbara Longo. “Assistiamo a femminicidi e violenze su donne e bambini quasi ogni giorno – ha detto Longo durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi svoltasi in comune a Pavia nella mattinata di lunedì 22 novembre – le vittime hanno raggiunto il numero di 103 ed è per quello che oltre alle manifestazioni del 25 novembre è necessario continuare ogni giorno con l’opera di sensibilizzazione di tutti, anche degli studenti delle scuole”.
Di fatto a Pavia è partita la campagna di comunicazione #NONSEIDASOLA e #RETEANTIVIOLENZAPAVIA con numerosi manifesti affissi in città e con la distribuzione di adesivi che riportano il numero di emergenza 1522 attivo h24 per il contrasto alla violenza di genere e allo stalking; in distribuzione anche calendari in formato segnalibro che riportano i numeri diretti dei tre centri antiviolenza provinciali. Davanti a Palazzo Mezzabarba ha trovato casa stabile anche la Panchina Rossa, segno dell’impegno dell’amministrazione comunale nel contrasto della violenza di genere; in piazza della Vittoria da lunedì 22 novembre è presente la grande Scarpa Rossa (2 metri x 2 metri), simbolo della ricorrenza. Due le mostre: a palazzo Broletto “Vite tinte di Rosso” con le opere pittoriche degli studenti della 5° CL del Volta di Pavia e “Il fascino sottile della discriminazione”, esposizione fotografica installata negli uffici del comune. Il 25 novembre al Politeama ci sarà una mattinata di riflessione con studenti e studentesse delle scuole superiori e uno spettacolo teatrale in visione da remoto su come i media raccontano la violenza.
Appoggio alla campagna anche dal mondo dello sport pavese: “Le giocatrici del Pavia Academy, squadra di calcio femminile che milita in serie C, indosseranno durante le partite la maglietta #stopallaviolenza”, ha ricordato il presidente Giorgio Benaglia; sulle magliette il numero antiviolenza e stalking 1522. Il 27 novembre alle ore 16 al Palaravizza ci sarà la presentazione del corso gratuito di autodifesa rivolto alle dipendenti del comune di Pavia e curato dalla ASD Centro Arti Marziali nell’ambito del progetto “Donna Marziale 2.0 On the Road”. Presente alla conferenza stampa anche l’assessore allo Sport Pietro Trivi.