A Pavia il Natale 2021 sarà all’insegna della bellezza

Una città che si veste di Natale e che confeziona per sé un abito fatto di bellezza. Il Comune di Pavia ha presentato nella mattinata di martedì 16 novembre il denso programma di iniziative per le festività natalizie concordato tra gli assessorati al Commercio, alla Cultura e all’Istruzione: “Oltre alle tradizionali bellezze di cui ci ha fatto dono la storia, abbiamo voluto dare luogo a una serie di eventi diffusi e di atmosfere, che vanno dalle videoinstallazioni al teatro, dalla mobilitazione dei negozi cittadini alla musica, passando per il cinema per ragazzi – ha detto il sindaco Mario Fabrizio Fracassi -. Dopo il lungo periodo di incertezza che abbiamo vissuto, è quanto mai opportuno basare il rilancio su alcuni punti fermi: le tradizioni, le manifestazioni cittadine da vivere con i propri cari”.
Presenti alla conferenza stampa gli assessori Roberta Marcone, Mariangela Singali Calisti e Alessandro Cantoni.
Saranno gli Angeli il filo conduttore delle iniziative e saranno presenti in tanti punti della città guidando i visitatori anche in uno speciale percorso che partirà del laboratorio dell’artista Pupi Perati. Tornerà l’installazione in Piazza della Vittoria della pista di pattinaggio e di una giostra di cavalli antichi, così come ci sarà di nuovo la suggestiva collocazione del Presepe sulle acque del Ticino. Gli spazi urbani saranno valorizzati con speciali allestimenti luminosi, proiezioni, elementi decorativi e con il posizionamento di alberi natalizi anche nei diversi quartieri. Le vetrine dei negozi saranno abbellite anche grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Volta, con l’esposizione di foto storiche del Ponte Coperto, con l’organizzazione di visite guidate “teatralizzate”. In occasione del 70° anniversario della ricostruzione del Ponte Coperto, verrà realizzata “Il 70° Natale del Ponte”, iniziativa che, in collaborazione con Autoguidovie e ASM Pavia, prevede l’emissione di una tiratura speciale di biglietti dell’autobus dedicata al monumento e rivolta ai collezionisti.
Inoltre, dal 9 dicembre al 6 gennaio 2022, sulle facciate esterne del Castello Visconteo, sarà proposta una monumentale proiezione “architetturale” di alcune opere conservate presso i Musei Civici esaltando in particolare i motivi collegati alla Natività. Analoga realizzazione sarà proposta sulle facciate del Palazzo del Broletto. Le scuole primarie statali cittadine, i cui alunni eseguiranno canti della tradizione natalizia nel suggestivo contesto creato dagli alberi di Natale collocati, nei vari quartieri della Città, dall’Assessorato al Commercio; l’iniziativa avrà luogo in orario pomeridiano, dal 13 al 21 dicembre 2021, con l’ausilio di un service audio messo a disposizione dall’Assessorato all’Istruzione. Infine, Il 4 dicembre il “Teatro Volta” verrà inaugurato completamente rinnovato a seguito dei lavori di ristrutturazione eseguiti durante la chiusura provocata dall’emergenza sanitaria.
A margine della presentazione degli eventi natalizi, il sindaco Fracassi ha voluto ricordare ai presenti la necessità di vaccinarsi: “In pochi giorni il numero dei ricoveri al San Matteo è cresciuto, me lo ha confermato il professor Raffaele Bruno: le persone ricoverate in terapia intensiva sono tutte prive di vaccinazione, così come l’85% dei pazienti ricoverati per Covid in altri reparti. Fino ad ora Pavia ha dato prova di grande responsabilità, continuiamo a vaccinarci e a stare attenti”.
(In foto da sinistra l’assessore Singali, il sindaco Fracassi e gli assessori Marcone e Cantoni).