Il rettore dell’Università di Pavia nella “Health Systems Taskforce” europea lanciata da Carlo d’Inghilterra

Il prof. Francesco Svelto è l'unico italiano nell'organismo che unisce leader globali del settore sanitario pubblico e privato, istituzioni internazionali e accademia

Il prof. Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia, sarà l’unico membro italiano della “Health Systems Taskforce”: è l’organismo che, per la prima volta, unisce leader globali del settore sanitario pubblico e privato, istituzioni internazionali e accademia, e opera nell’ambito della “Sustainable Markets Initiative” lanciata da Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra, Principe di Galles, a Davos nel gennaio 2020. A Glasgow, mercoledì 3 novembre nell’ambito dei lavori della COP26, si è svolta la prima riunione della “Health Systems Taskforce”, con la firma della lettera di intenti da parte dei leader di AstraZeneca, GSK, Merck KGaA, Roche, Samsung Biologics, Sanofi, Novo Nordisk, Organizzazione mondiale della sanità, Unicef, NHS England, Sustainable Healthcare Coalition, Health and Global Policy Institute, del Karolinska Institutet e dell’Università di Pavia. Con l’obiettivo della di accelerare il passaggio verso un’assistenza sanitaria sostenibile e a emissioni nette zero, e migliorare la salute dei singoli, della società e del pianeta, la “Health Systems Taskforce” ha individuato tre aree d’azione prioritarie: Sanità digitale, Catene di approvvigionamento, Percorsi di cura del paziente. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e intelligenza artificiale, al ripensamento delle catene di approvvigionamento, all’individuazione di cure che pongono al centro il paziente, oltre che all’adozione di specifiche azioni formative e alla misurazione dell’impatto ambientale, il gruppo intende contribuire alla decarbonizzazione del sistema sanitario globale. Il rettore Francesco Svelto ha così sintetizzato l’impegno dell’Università  di Pavia: «Il nostro coinvolgimento nella “Health Systems Task-force” della “Sustainable Markets Initiative” conferma il nostro impegno per sostenibilità ambientale, salute e benessere delle persone. Daremo il nostro contributo attraverso formazione, ricerca e un’assistenza sanitaria che metta il paziente al centro».

(Nella foto, da sinistra: professor Francesco Svelto, rettore, dell’Università di Pavia; Pascal Soriot, Ceo di AstraZeneca; Carlo d’Inghilterra, principe del Galles; Dame Emma Walmsley, Ceo di GSK; Lord David Prior, Chair di NHS England; André Hoffman, Vice Chairman di Roche)