“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale l'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti sull'apertura del Sinodo

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 15 ottobre (un altro numero speciale di 40 pagine a colori, ricco di servizi e immagini), il titolo di apertura della copertina è “Coop, una ‘card’ per salvare San Michele”: all’interno del settimanale un ampio servizio illustra questa iniziativa a sostegno della storica basilica pavese.

L’editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato “Una Chiesa sinodale: una Chiesa in cammino e ascolto”: un commento sull’apertura del Sinodo, che a Pavia avverrà domenica 17 ottobre, alle 17 in Cattedrale, con la S. Messa presieduta da Mons. Corrado.

“Chiesa di Pavia, prendi il largo e getta le tue reti”: è in distribuzione in questi giorni la Lettera Pastorale del Vescovo.

Il Collegio universitario Borromeo di Pavia celebra il 460esimo anniversario della sua fondazione.

L’abbraccio di Roncaro a don Gianluigi Monti: il nuovo parroco guida l’Unità Pastorale che comprende anche Lardirago e Sant’Alessio con Vialone.

Parrocchie: conclusi i lavori all’Oratorio di San Pietro; il Palio a Sant’Alessandro; tante iniziative a Santa Maria di Caravaggio.

Scuola di Cittadinanza: “Siamo alla terza crisi in vent’anni, il sistema non regge”; l’allarme lanciato da Mauro Magatti durante l’incontro inaugurale del nuovo ciclo di incontri.

“L’animo missionario di Mons. Molinari dopo l’incontro con don Giovanni Rossi”: il ricordo del sacerdote recentemente scomparso, in un articolo scritto da Mons. Innocente Garlaschi.

ISSR S. Agostino, don Fabio Besostri nominato segretario.

Covid-19, in calo il tasso di positività in Lombardia; scatta l’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro.

Medicina territoriale: un nuovo modello anche provincia di Pavia; nasceranno le “case di comunità” e gli “ospedali di comunità”.

Vidas, il progetto di una sezione anche a Pavia: Ferruccio de Bortoli ha presentato in Università la realtà dell’associazione che, da quasi 40 anni, segue i malati terminali.

Scuola: torna in sicurezza la sede centrale del Liceo Cairoli di Pavia dopo la caduta degli stucchi dal soffitto; concluse le verifiche, studenti di nuovo in classe.

Fivi incontra Pavia: domenica 24 ottobre vino di qualità e cultura in Università.

Napolitano raddoppia: a San Martino nasce la nuova Rsa Arcobaleno Parc.

Un progetto congiunto per migliorare la viabilità del Siccomario.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.