Il rettore Svelto: “Corso in intelligenza artificiale tra Ateneo di Pavia, Statale e Bicocca di Milano”

L'annuncio in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico davanti al Presidente Sergio Mattarella

“Per l’anno accademico che sta per iniziare, sono lieto di annunciare l’avvio del Corso di Laurea Inter-Ateneo in Intelligenza Artificiale. Progettato e gestito con le Università di Milano Statale e Milano Bicocca su una tematica oggi di importanza centrale, può anche indicare una via per l’organizzazione di nuovi corsi”. Lo ha dichiarato Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 svoltasi oggi, domenica 5 settembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“La forza di tre Atenei multi-disciplinari tra loro vicini può e deve essere sfruttata di più, proprio al fine di incrementare le opportunità per i nostri studenti – ha aggiunto il rettore Svelto -. Ma anche per realizzare un’offerta didattica migliore in grado di attrarre più studenti a livello europeo”.
La prolusione del prof. Bruno sulla pandemia
“Il mio pensiero va innanzitutto a quanti nel mondo hanno sofferto nel corso di questa devastante pandemia. E’ auspicabile che da questa esperienza si sviluppi  una ricerca basata sulla cooperazione”. Lo ha dichiarato il prof. Raffaele Bruno, direttore della Clinica universitaria di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo, nella sua prolusione alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia alla presenza del Presidente Mattarella.
“In particolare – ha aggiunto il prof. Bruno – dobbiamo compiere  un ulteriore sforzo per progettare strategie  al fine di  controllare la diffusione virale, destinare  nel modo migliore adeguate risorse economiche e sanitarie e sviluppare modelli di medicina centrati sul paziente per migliorare la gestione globale di Covid-19 e delle sue complicanze”.