Guardia di Finanza: in provincia di Pavia scoperti 22 “evasori totali”

Presentato il bilancio di un anno di attività delle Fiamme Gialle

Nel corso del 2020 la Guardia di Finanza di Pavia ha scoperto in provincia 22 soggetti sconosciuti al Fisco: “evasori totali” che hanno evaso complessivamente oltre 6 milioni di Iva. Inoltre le Fiamme Gialle pavesi hanno anche denunciato 9 datori di lavoro, per aver impiegato oltre 150 lavoratori in “nero” o irregolari. Sono alcuni tra i dati più significativi che emergono dal bilancio di un anno di attività, presentato in occasione del 247esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.
Nel suo intervento di saluto il colonnello Luigi Macchia, comandante provinciale delle Fiamme Gialle (nella foto è il secondo da sinistra, tra il procuratore aggiunto Mario Venditti e il prefetto Rosalba Scialla, ndr), ha evidenziato il ruolo che oggi la Guardia di Finanza riveste nel panorama istituzionale, visto anche il particolare stato di emergenza sanitaria ed economica, quale unica forza di polizia per il contrasto agli illeciti di natura economico-finanziaria, con particolare riguardo a quei fenomeni di illegalità legati al tentativo della criminalità, sia comune che organizzata, di infiltrarsi nell’economia del territorio.
Nel corso del 2020 i finanzieri pavesi hanno portato alla luce 58 reati fiscali (riguardanti soprattutto l’utilizzo di fatture false, l’occultamento di scritture contabili e l’omessa dichiarazione), con la denuncia di 65 persone di cui 19 arrestate. Il valore dei beni sequestrati, in materia di imposte dirette e Iva, è di 17,5 milioni di euro. La Guardia di Finanza di Pavia ha scoperto frodi in danno del bilancio nazionale e comunitario per oltre 2,5 milioni di euro, denunciando 65 soggetti. Sono stati inoltre denunciati 65 soggetti che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza.
In applicazione delle direttive antimafia, sono state sottoposte ad accertamenti patrimoniali 42 persone con il sequestro di beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie per oltre 8,5 milioni di euro. Sono state inoltre denunciate 60 persone (4 delle quali arrestate) per i reati di riciclaggio e auto-riciclaggio, con sequestri per oltre 1,5 milioni di euro.
In materia di contrasto al traffico di droga, le Fiamme Gialle pavesi hanno denunciato 20 soggetti (9 dei quali arrestati), con il sequestro di 6 chilogrammi di sostanze stupefacenti.
 (la foto è dell’Ufficio Stampa della Guardia di Finanza di Pavia)