“Nonno Michele racconta…”, il nuovo fumetto (disegnato dai bambini) dedicato a san Michele Maggiore

Fare amicizia con una chiesa… Disegnandola. E’ lo scopo con cui è nata la guida “Nonno Michele racconta…”, progetto illustrato nato da un’idea dell’associazione “Il Bel San Michele Onlus” (insieme con il parroco don Giulio Lunati) presieduta dal professor Vittorio Vaccari e tutta dedicata ai bambini. Sia a quelli che la leggeranno che ai piccoli allievi delle classi I/E, II/A, II/B, II/C, II/D e III/B della Scuola primaria Carducci di Pavia, che hanno disegnato passo per passo tutto il percorso di Nonno Michele con il nipotino (che si chiama Michele pure lui, la scelta del nome è familiare e garantisce la protezione dell’Arcangelo) alla scoperta del gioiello romanico più prezioso di Pavia.

“Vogliamo che tutta la comunità pavese, comprese le nuove generazioni, capiscano l’importanza di un patrimonio come San Michele – ha detto il professor Vaccari durante la presentazione del progetto, avvenuta nella tarda mattinata di mercoledì 21 febbraio in piazza San Michele, davanti al fascino eterno della facciata in arenaria bionda della basilica -. Abbiamo stampato circa 3.000 copie della guida che verranno distribuite a tutte le scuole primarie di Pavia”.

Presenti anche Manuel Elleboro, presidente di Asm Pavia con il consigliere Elisabetta Fedegari, l’assessore all’istruzione del comune Alessandro Cantoni, il preside dell’IC Cavour Stefano Gorla con l’insegnante Elena Santagostini e Ilaria Nascimbene della Cooperativa Progetti.