Covid-19: Sileri elogia la ricerca svolta al San Matteo

Il sottosegretario alla Salute in visita al Policlinico di Pavia

Pierpaolo Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute, è stato oggi, venerdì 2 aprile, in visita al Policlinico San Matteo di Pavia in occasione della “Giornata della Ricerca”. Un evento in cui l’ospedale e i suoi giovani ricercatori hanno voluto anche ringraziare il professor Giampaolo Merlini, giunto al termine del suo mandato di direttore scientifico. “Per me è un’emozione essere qui – ha detto il senatore Sileri rivolgendosi ai ricercatori -. Non tutti sono fortunati ad essere in un Istituto come il San Matteo: dove le cose funzionano, dove c’è assistenza, dove si fa ricerca e voi lo avete ampiamente dimostrato con la ricerca sul Covid. Ed è proprio per questo motivo che modelli come il vostro devono essere copiati anche da altri centri”.
“Ringrazio Sileri di essere con noi oggi – ha commentato il professor Merlini -. Sono certo che abbia la sensibilità di promuovere la ricerca e i ricercatori. Si cura meglio dove si fa ricerca”. Il San Matteo è stato il primo Irccs in Italia ad averE applicato la cosiddetta “Piramide della ricerca” con l’arruolamento di oltre 80 ricercatori. Nel 2020 sono stati 976 i lavori rendicontati al Ministero della Salute (il 60% in più rispetto al 2019) con un impact factor di 5.643 punti (il 49% in più rispetto al 2019). Inoltre, nell’ambito dell’attività di ricerca sul Covid-19 il San Matteo ha pubblicato 294 lavori con contributi importanti nella terapia (come il plasma iperimmune e la terapia cellulare), nella diagnostica e nella definizione del quadro clinico e sono in fase di attivazione 47 ricerche sia di laboratorio che cliniche: e questo è qualcosa di straordinario e conferma l’ottimo livello della produzione scientifica del Policlinico. Al termine dell’incontro con i ricercatori, il sottosegretario Sileri, insieme al presidente Alessandro Venturi e al direttore generale Carlo Nicora, ha visitato alcuni dei reparti in prima linea al San Matteo nell’assistenza dei pazienti affetti dal Coronavirus.
NELLA FOTO, DA SINISTRA, ALESSANDRO VENTURI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE SAN MATTEO, IL SOTTOSEGRETARIO PIERPAOLO SILERI E CARLO NICORA, DIRETTORE GENERALE DEL POLICLINICO