Comunicazione di Mons. Sanguineti, Vescovo di Pavia

Le informazioni in vista della Dedicazione della Cattedrale di domenica 28 settembre

“Secondo quanto è stato concordato con i Vicari Foranei nell’ultima riunione di luglio, mi faccio presente a voi con questa breve comunicazione.

Domenica 28 settembre p.v. alle ore 16.00 tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare alla solenne concelebrazione in Duomo durante la quale sarà consacrato il nuovo altare con la sede e l’ambone nel presbiterio e sarà compiuto il rito della Dedicazione della Cattedrale.

È un momento significativo del cammino della nostra Chiesa pavese che ci vede raccolti come popolo di Dio in tutte le sue componenti intorno al Vescovo e intorno al Signore, di cui è segno l’altare, dove si compie il sacrificio pasquale nel rito eucaristico.

Per la rilevanza e il valore ecclesiale di questa celebrazione e per consentire a tutti i presbiteri di partecipare con i loro fedeli, DISPONGO CHE NEL POMERIGGIO DI DOMENICA 28 SETTEMBRE NON SIANO CELEBRATE MESSE IN TUTTE LE CHIESE DELLA DIOCESI: unica celebrazione eucaristica del pomeriggio sarà quella in Duomo a Pavia per il rito della Consacrazione del nuovo altare e della Dedicazione della stessa Cattedrale.

Chiedo a tutti i parroci e rettori di chiese di darne comunicazione ai fedeli, a partire da questa domenica, invitando a vivere questo momento importante di Chiesa”.

Pavia, 30 agosto 2025

  • Corrado vescovo