“SoS Famiglia: problemi e risposte alla fragilità ed ai bisogni

Il convegno si è svolto in Curia a Pavia

Lo scorso 10 maggio, in Curia a Pavia, si è svolto il convegno sul tema “SoS Famiglia: problemi e risposte alla fragilità ed ai bisogni”. Ad organizzare l’incontro sono stati l’Università e la Diocesi di Pavia (attraverso la Pastorale della Salute), insieme al Piccolo Chiostro San Mauro e alla Caritas diocesana. “I problemi e le fragilità delle famiglie possono essere affrontati creando una rete tra istituzioni e terzo settore – ha dichiarato il Vescovo Corrado Sanguineti -. E’ la strada da percorrere per tendere una mano ad anziani e giovani che vivono situazioni di disagio, e far fronte a povertà economiche e culturali”.

In apertura sono intervenuti i rappresentanti istituzionali pavesi a Milano e Roma. “E’ fondamentale sostenere la famiglia nei suoi diversi momenti, dalla nascita al raggiungimento dell’età adulta, sino alla terza età – ha sottolineato l’assessore regionale Elena Lucchini -. Oggi assistiamo a un fenomeno di disgregazione sociale, che sollecita una maggiore presenza delle istituzioni e del terzo settore. Come Regione abbiamo già promosso alcuni progetti, come quello di ‘co-housing’ che a Pavia coinvolge gli studenti universitari e gli anziani. A breve presenteremo i piani di ‘invecchiamento attivo’ e vogliamo far conoscere i ‘centri per la famiglia’, con un impegno crescente a favore dei diversamente abili”. “Sono temi che a Pavia ci toccano da vicino, considerata la percentuale di anziani nella nostra popolazione e tenuto conto dei centri d’eccellenza sanitaria presenti in città – ha affermato il deputato Alessandro Cattaneo -. Le famiglie sono sempre state la ‘rete di protezione’ per situazioni di fragilità, ma negli ultimi anni sono cambiate e faticano a svolgere tale compito. Le istituzioni devono fornire risposte tempestive, puntando anche sulla sussidiarietà e utilizzando al meglio le nuove tecnologie”.

(Nella foto, da sinistra, Alessandro Cattaneo, Elena Lucchini e Davide Pasotti)

SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 MAGGIO POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO SUL CONVEGNO SVOLTOSI IN CURIA A PAVIA.

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UN PASSAGGIO DELL’INTERVENTO DI DON FRANCO TASSONE, DIRETTORE DELLA CARITAS DIOCESANA DI PAVIA.