La S.Messa dell’Epifania alla Pediatria del S.Matteo di Pavia con il Vescovo

"E' sempre una gioia per me venire in questo luogo, che considero il 'santuario del dolore innocente' "

“E’ sempre una gioia per me venire in questo luogo, che considero il ‘santuario del dolore innocente’. L’ Epifania è una festa di luce: chi lavora qui, con il suo servizio porta luce e speranza ai piccoli pazienti e ai loro cari”. Lo ha sottolineato oggi, lunedì 6 gennaio 2025, il Vescovo Corrado Sanguineti celebrando la S.Messa nella clinica di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Un appuntamento tradizionale, che quest’anno si è ripetuto per la 30esima volta consecutiva. Ad accogliere Mons. Corrado è stato il prof. Gian Luigi Marseglia, direttore della Pediatria. La celebrazione è stata accompagnata dai canti eseguiti dal coro di voci bianche della parrocchia della Sacra Famiglia di Pavia, diretto da don Vincenzo Migliavacca.

“Siamo qui riuniti in preghiera affinchè la luce di Gesù, venuto al mondo tra noi, ci aiuti a vincere le tenebre – ha spiegato il vescovo -: le tenebre del peccato, della tristezza, delle malattie, delle preoccupazioni, dell’egoismo che rischia di farci chiudere in noi stessi. E anche le tenebre dei bambini morti a causa della guerra, come è avvenuto in questi giorni del tempo di Natale”

“I Re Magi, che pure non appartenevano al popolo di Israele, sono stati guidati dalla luce della stella – ha aggiunto Mons. Sanguineti -. La stella che ha condotto i Re Magi può guidare anche noi all’incontro con Gesù. E’ la luce della fede e della Parola di Dio. Ma è anche la luce che ci viene donata dalle persone buone, che incontriamo nella nostra vita: persone ‘illuminate’ dalla presenza di Gesù nel loro cuore. Abbiamo appena iniziato l’Anno Santo che Papa Francesco ha voluto dedicare alla speranza: i Re Magi possono essere considerati ‘pellegrini di speranza’ “. (A.Re.)

(Nella foto il Vescovo Corrado Sanguineti, a destra, accanto a padre Mario Viganò durante la S.Messa alla Pediatria del San Matteo di Pavia)

 

SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UN BREVE PASSAGGIO DELL’OMELIA DEL VESCOVO CORRADO SANGUINETI DURANTE LA S.MESSA DA LUI CELEBRATA ALLA PEDIATRIA DEL POLICLINICO DI PAVIA