La Diocesi di Pavia è pronta ad aprire il nuovo Anno Pastorale 2025-2026, che avrà come titolo e tema fondante “Con Cristo pietre vive”. Il momento centrale sarà la celebrazione della Dedicazione della Cattedrale, in programma domenica 28 settembre alle 16: il ritrovo sarà presso la chiesa di Santa Maria del Carmine da dove prenderà avvio la processione verso la Cattedrale.
Il percorso si apre già nei giorni precedenti con una serie di appuntamenti che accompagneranno i fedeli alla solenne celebrazione: questa sera, venerdì 26 settembre, alle 21 in Cattedrale ci sarà l’apertuira del nuovo Anno Pastorale con “Avvicinandovi a Cristo, pietra viva, quali pietre vive siete costruiti anche voi” (CFR. 2PT, 2, 4-5), la riflessione di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo Metropolita di Milano (diretta sul canale Youtube della Diocesi di Pavia). Si prosegue domani, sabato 27 settembre, alle 20.30 in Cattedrale con “Note di Pace: elevazione musicale dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme”.
Domenica 28 settembre alle 16 in Duomo ci sarà l’attesa celebrazione della Dedicazione della Cattedrale, cuore dell’avvio del nuovo Anno Pastorale: la celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti e sarà particolarmente coinvolgente anche per i riti che prevedono la benedizione con acqua benedetta, l’unzione con l’olio e l’incensazione delle pareti del Duomo.
SUL NUOVO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA, E’ PRESENTE UNO SPECIALE DI 5 PAGINE DEDICATO AI RITI IN PROGRAMMA IN QUESTI GIORNI NELLA CATTEDRALE DI PAVIA